06 giugno 2017   |  

Morbegno, locandine anni 70 in mostra

Dall'8 al 18 Giugno, mostra collezionistica di locandine anni '70 di film polizieschie e commedie sexi

012foto

A Morbegno presso il chiostro di S. Antonio si svolgerà da giovedì 8 a domenica 11 e da sabato 17 a domenica 18 Giugno, una mostra collezionistica di fotobuste e locandine dei film italiani anni '70, nei due generi che più hanno avuto popolarità,  i poliziotteschi e le commedie sexy.


I film polizieschi all'italiana, meglio conosciuti come poliziotteschi, sono la rappresentazione del momento reale nazionale di quel decennio con il terrorismo che imperversa lasciando nel paese una tragica scia di sangue. In parallelo a questi film tendenzialmente violenti spopola un genere completamente diverso, nato dalla trasformazione generazionale che la società sta attuando in quel periodo, cambia  la morale e la censura rivede quello che è "il buon costume", vietava.


Il film ha sempre avuto schiere di appassionati, numerosi sono pure i collezionisti che raccolgono materiale legato al mondo del cinema, dagli autografi a oggetti utilizzati sul set, dai biglietti delle sale cinematografiche alla pubblicità del film. La pubblicità cartacea nasce con il film stesso, ricopiando quanto già in uso nelle rappresentazioni teatrali. Diversi i formati i quali passano dalle fotobuste, in cui sono visibili una o più immagini del film ai manifesti formato lenzuolo, dove invece è presente nella maggiore un'immagine grafica, disegnata e combinata di parti e personaggi legati al film.

Luca Villa, consigliere di "E'Valtellina" commenta così l'evento culturale: "Come si è potuto già vedere a maggio alla Mostra Provinciale del Collezionismo e nelle varie attività che svolgiamo nelle scuole, ogni oggetto comune, parte del nostro mondo e quindi traccia della nostra storia, può essere collezionato, dai fumetti alle figurine, dai giornali alle pagelle scolastiche. Quattro anni fa vennero messe in mostra le fotobuste dei film di Bruce Lee, due anni fa ci fu l'esposizione delle locandine dei film legati alle pubblicazioni salgariane, dagli anni '40 all'odierno, ora non è un tema o un personaggio ma un periodo il primo soggetto, gli anni '70".

All'esposizione delle locandine dei film è abbinata anche un'esposizione di modellini delle auto di polizia e dei carabinieri degli anni '70. Sabato 10 Giugno all'interno del chiostro si terrà l'evento "Mercatino tra le corti" organizzato in collaborazione con l'associazione "Amici Centro Storico". Il fine settimana successivo (17-18 Giugno) i chiostri del convento vedranno la prima edizione di "Arte nel chiostro" con esposizioni di quadri, sculture, fotografie e un momento poetico musicale in collaborazione con il Laboratorio Poetico.

 

download pdf Locandina anni '70

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Agosto 1968 duecentomila soldati del Patto di Varsavia e 5.000 carri armati, invadono la Cecoslovacchia per porre fine alla Primavera di Praga

Social

newFB newTwitter