Sondrio, 09 maggio 2017   |  

Ispra: valorizzazione geologico lombardo

Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (Ispra), patrocina la IX edizione della "Giornata Nazionale delle Miniere". Un evento finalizzato a diffondere il valore del turismo geologico e del patrimonio minerario del territorio

Screen

Quest’anno è giunta alla sua IX° edizione, la "Giornata Nazionale delle Miniere" un evento culturale patrocinato dall’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Sul territorio della Provincia di Sondrio la Giornata Nazionale delle Miniere è promossa, ormai da tre anni  da Ecomuseo della Valmalenco e Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro, e coinvolge due realtà territoriali di ben nota importanza geologica e mineraria:  Valchiavenna - Bregaglia e Valmalenco. L’evento è finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario.

La Giornata Nazionale delle Miniere si svolgerà su due giorni: venerdì 26 Maggio Vachiavenna – Bregaglia sabato 27 Maggio Valmalenco. Numerose le iniziative in programma, visite guidate in cave e miniere, laboratori per bambini e ragazzi, visita alle collezioni mineralogiche e l’imperdibile appuntamento musicale in miniera, che quest’anno vedrà esibirsi, per la prima volta nelle viscere di una montagna, il coro più celebre d’Italia e conosciuto in tutto il mondo il Coro della SAT di Trento.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Agosto 1968 papa Paolo VI arriva a Bogotá, Colombia. È la prima visita di un papa in America Latina

Social

newFB newTwitter