Sondrio, 09 maggio 2017   |  

Ispra: valorizzazione geologico lombardo

Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (Ispra), patrocina la IX edizione della "Giornata Nazionale delle Miniere". Un evento finalizzato a diffondere il valore del turismo geologico e del patrimonio minerario del territorio

Screen

Quest’anno è giunta alla sua IX° edizione, la "Giornata Nazionale delle Miniere" un evento culturale patrocinato dall’Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Sul territorio della Provincia di Sondrio la Giornata Nazionale delle Miniere è promossa, ormai da tre anni  da Ecomuseo della Valmalenco e Associazione Italo-Svizzera per gli Scavi di Piuro, e coinvolge due realtà territoriali di ben nota importanza geologica e mineraria:  Valchiavenna - Bregaglia e Valmalenco. L’evento è finalizzato a diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico e a favorire la fruizione del patrimonio geologico e minerario.

La Giornata Nazionale delle Miniere si svolgerà su due giorni: venerdì 26 Maggio Vachiavenna – Bregaglia sabato 27 Maggio Valmalenco. Numerose le iniziative in programma, visite guidate in cave e miniere, laboratori per bambini e ragazzi, visita alle collezioni mineralogiche e l’imperdibile appuntamento musicale in miniera, che quest’anno vedrà esibirsi, per la prima volta nelle viscere di una montagna, il coro più celebre d’Italia e conosciuto in tutto il mondo il Coro della SAT di Trento.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Giugno 1894 il Comitato olimpico internazionale viene costituito alla Sorbona (Parigi) su iniziativa del barone Pierre de Coubertin

Social

newFB newTwitter