Sondrio, 13 luglio 2017   |  

A Sondrio impazza il jazz

Il prossimo appuntamento sarà a Sondrio, sabato 15 Luglio. La manifestazione nasce dall collaborazione di Scarpatetti Arte insieme al Comune di Sondrio

Simona20Severini20e20Bebo20Ferra20foto20M.20Bordoni

"Contemporary songs" è un omaggio alle composizioni del chitarrista svedese Ewan Svensson che sarà presente alla data del Festival AmbriaJazz, una musica che sta tra il jazz contemporaneo ed il pop; le sue composizioni richiamano molto il jazz nord europeo "Wheeleriano", con armonie mai scontate e molto suggestive a livello improvvisativo, sulle quali si muovono melodie liriche, scorrevoli, che richiamano la canzone pop. Con loro sul palco saranno Roberto Olzer al piano, Valerio Della Fonte al contrabbasso e Francesco D'Auria alle percussioni.

Assolutamente coerente con il tema di quest'anno il Concerto in Cammino vede protagonisti Elias Nardi e Carlo La Manna insieme al pubblico lungo il sentiero che partirà alle ore 15:00 di domenica 16 luglio, da Luviera verso La Piana. Il cammino lento e le soste nei luoghi suggestivi e significativi che puntellano il percorso saranno lo sfondo su cui narrazione e composizioni musicali si intrecceranno, esperienze evocate dalle emozioni condivise e dai luoghi percorsi ma anche dal repertorio dei musicisti. L'iniziativa è inoltre un modo per apprezzare il recupero del sentiero ad opera di "+++Più Segni Positivi", nell'ambito del progetto di valorizzazione dei sentieri fra i secolari castagneti di Castello Dell'Acqua che sono stati il pilastro dell'economia locale. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Castello Dell'Acqua, La Comunità Montana di Sondrio e "+++Più Segni Positivi".

Appuntamento quindi a Luviera domenica 16 Luglio, alle ore 15:00 con l'invito di arrivare in auto condivise onde evitare difficoltà per la scarsità di parcheggi in loco, è consigliato abbigliamento da escursioni montane. In caso di pioggia il concerto si terrà nella Sala Consigliare del Comune di Castello Dell'Acqua.

Il 20 ed il 21 Luglio sarà la volta di  Carmine Ioanna e Rino De Patre ad accompagnarci nelle due serate. Entrambi i due musicisti hanno collaborato in vari progetti con molti grandi del Jazz italiano e straniero. Sia il fisarmonicista avellinese ed il chitarrista abruzzese hanno partecipato al progetto “Petra” di Luca Aquino e sono ben conosciuti al pubblico attento del Jazz.

Quindi stesso posto, stessa ora ma con musicisti diversi: giovedì 20 Luglio alle ore 21:00 nel Parco delle Rimembranze (presso la scuola elementare) ad Ardenno e venerdì 21 luglio alle ore 17:00 nei Giardini di Casa Gay a Poschiavo in Svizzera. Peccato che non si farà la biciclettata con Luca Aquino come era in programma, ma nessuno ci impedisce di raggiungere la zone dei concerti a cavallo di una bella, sana ed ecologica bicicletta.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Novembre 1889 il primo Juke box entra in funzione nel Palais Royale Saloon di San Francisco

Social

newFB newTwitter