Piuro, 04 luglio 2017   |  

Le note di Bach in Valchiavenna

Omaggio a Bach, giovedì 8 Luglio, con il Bregaglia Bach Festival.

Bregaglia Bach Festival 2017

8 Luglio omaggio  a Bach con il Bregaglia Bach Festival. A ospitare "Lunaensemble", gruppo con un repertorio di musica vocale polifonica, sarà la chiesa romanica di San Martino, a Santa Croce di Piuro, la più antica della Valchiavenna, con pregevoli affreschi da ammirare.

Il concerto, che avrà inizio alle ore 21, con ingresso libero, ha nel programma musiche composte tra il 1600 e il 1700 da Purcell, Händel, Stanley e, naturalmente, Bach.

Lunaensemble, nato per iniziativa di alcuni amici desiderosi di interpretare le pagine più significative dei repertori a più voci, sia nell’ambito della musica sacra che di quella profana, è composto da due soprani, due contralti, tre tenori e due bassi. Ha al suo attivo diversi concerti e collabora con il corso di Direzione di coro del Conservatorio ‘G. Puccini’ di La Spezia sia come coro laboratorio che per progetti attivati durante l’anno accademico. Nella sua esibizione, il gruppo sarà accompagnato all’organo da Valentino Ermacora che svolge attività concertistica come solista sia e quale direttore di gruppi vocali. Tiene seminari e master con importanti interpreti specializzati nel repertorio antico e ha un legame particolare con Bach di cui ha eseguito l’opera omnia per clavicembalo in trenta concerti preceduti da un’introduzione storico-analitica.

Presenza fissa al Festival della musica classica genovese, dove ha curato numerose prime esecuzioni moderne di musica del Seicento e del Settecento, Ermacora insegna Clavicembalo e Tastiere storiche al Conservatorio ‘G. Puccini’ di La Spezia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Luglio 1875, a Kesswil (Svizzera), nasce Carl Gustav Jung, psichiatra, psicoanalista e antropologo. Morirà a Küsnacht (Svizzera), il 6 giugno 1961

Social

newFB newTwitter