Sondrio , 08 giugno 2018   |  

Un premio per ricordare Gabriella

Consegna dei diplomi lingua inglese “Cambridge Starters" alla scuola Primaria di Ponchiera. Anche quest’anno l’Associazione “Gabriella Lazzeri” ha voluto infatti ricordare Gabriella, docente di lingua inglese della scuola “A. Racchetti” di Sondrio prematuramente scomparsa nel 2008, sostenendo economicamente il costo delle certificazioni offerte a 12 alunni di quinta.

PONCHIERA CERIMONIA CONSEGNA DIPLOMI INGLESE1

Giornata importante giovedì 7 Giugno  per Francesco Bassola, Jacopo Castorino, Francesco Corso, Gioele Corso, Jason De Stefano, Ezio Fabani, Viola Failoni, Alice Gianoncelli, Elizabeth Miron, Rebecca Rossi, Angelo Bertolazzi e Federico Fabani ai quali sono stati consegnati gli attestati di superamento esame di certificazione della lingua inglese “Cambridge Starters”. Grazie alla buona preparazione fornita ai ragazzi dalla loro insegnante Francesca Gusmerini, tutti gli alunni hanno superato l’esame, due a pieni voti.

Alla mattinata di consegna degli attestati hanno preso parte anche il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Sondrio Fabio Molinari, la dirigente dell’Istituto “Paesi Retici” Raffaella Giana, il direttore del British Language Centre di Sondrio Steve Marsland, e la professoressa Marcella Fratta, socia fondatrice
dell’Associazione “Gabriella Lazzeri” e coordinatrice del progetto.
«Mi ha fatto molto piacere l’invito che ho ricevuto dalla dirigente scolastica dell’Istituto “Paesi Retici” per la consegna di queste attestazioni ai ragazzi della scuola Primaria che, con grande profitto, hanno effettuato il loro primo vero esame di inglese – ha dichiarato il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale (UST) di Sondrio, Fabio Molinari –. Sono felice dell’ottimo risultato che tutti hanno ottenuto, in particolare dei due gemelli che hanno raggiunto il massimo dei risultati. Ritengo che queste sino le esperienze più belle e toccanti della scuola. Mi complimento con i docenti, con chi ha preparato i ragazzi e con chi continua a seguire con impegno ed entusiasmo questi splendidi progetti sulle lingue che rappresentano anche il nostro futuro. Personalmente condivido profondamente le finalità dell’Associazione “Gabriella Lazzeri” che intendo sostenere anche per i suoi progetti a venire».

Anche la dirigente scolastica dell’Istituto “Paesi Retici” Raffaella Giana ha voluto ringraziare per il prezioso contributo l’Associazione “Gabriella Lazzeri” che ha consentito di offrire gratuitamente agli alunni la possibilità di accedere all’esame.

«Continueremo a promuovere a livello di comunità scolastica e comunità locale tutto quello in cui credeva Gabriella – ha ricordato la professoressa Marcella Fratta a nome dell’associazione – socializzando, confrontando e divulgando esperienze relative all’ambito umanistico linguistico e metodologico didattico per i docenti, ad offrire ai cittadini la rassegna di film in inglese presso il cinema Excelsior e agli alunni della scuola Primaria la possibilità di sostenere gli esami di certificazione linguistica dal momento che la conoscenza di lingue straniere favorisce la consapevolezza della propria identità culturale assieme alla comprensione e all'accettazione dell'altro in un’ottica interculturale per la formazione del cittadino europeo in un’ottica interculturale e multilingue».

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Ottobre 1879 Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi)

Social

newFB newTwitter