Sondrio, 20 ottobre 2016   |  

"Formaggi in piazza": alle porte la nuova edizione

Una vetrina di oltre quaranta produttori agricoli di latte crudo, valtellinesi, delle Alpi lombarde e piemontesi e delle valli svizzere: ognuno di loro farà conoscere la ricchezza e l’unicità dei suoi formaggi, le sue caratteristiche nascoste nei gusti, nei paesaggi, nei luoghi di produzione e nelle persone che li producono.

Schermata 2016 10 20 alle 16.06.43

E’ ormai alle porte l’XI edizione di ‘Formaggi in Piazza’, la Mostra mercato dei formaggi a latte crudo di montagna. Sabato 29 e domenica 30 ottobre a Sondrio, in Piazza Garibaldi, Corso Italia, Piazza Campello e al Centro Le Volte, si terranno due giorni all'insegna delle eccellenze casearie di montagna. 

 

Una vetrina di oltre quaranta produttori agricoli di latte crudo, valtellinesi, delle Alpi lombarde e piemontesi e delle valli svizzere: ognuno di loro farà conoscere la ricchezza e l’unicità dei suoi formaggi, le sue caratteristiche nascoste nei gusti, nei paesaggi, nei luoghi di produzione e nelle persone che li producono.

 

Un evento corale e pensato per tutti, dunque, quello che aspetta cittadini e visitatori nell’ultimo fine settimana di ottobre: degustazioni, street food, laboratori per bambini, musica, mostre, show-cooking, visite guidate e molto altro. Sia sabato che domenica, infatti, si potranno effettuare tour tra le specialità enogastronomiche della Valtellina, oppure percorsi didattici a quiz sulla conoscenza del formaggio attraverso i sensi; i piccoli aspiranti casari potranno imparare tutto sul formaggio grazie a dei divertenti laboratori didattici, mentre gli amanti della scoperta potranno partecipare alle visite guidate ‘Il Centro storico di Sondrio e Palazzo Pretorio’ o passeggiare attraverso i millenari terrazzamenti grazie all’iniziativa a cura degli accompagnatori di media montagna del Collegio Guide Alpine della Lombardia.

 

Ma ancora: sabato 29 si terrà l’iniziativa del Circolo Fotografico Città di Sondrio grazie alla quale fotografi professionisti ed amatoriali, adulti e bambini, si sfideranno per realizzare nella stessa giornata scatti fotografici a tema. L’Associazione Sondrio-São Mateus: A dança da Vida propone una castagnata solidale a sostegno dei progetti educativi ‘Ricostruire la vita’ (intervento di recupero ed inclusione dei bambini di strada e borse di studio per giovani poveri, volonterosi ed impegnati nel sociale); gli amanti della natura potranno invece partecipare all’escursione guidata con biciclette elettriche lungo la Via dei Terrazzamenti (iniziativa a cura di Valtelbike). Lo spettacolo di strada con teatro comico su ruote (tandem e monociclo), musica, bolle di sapone giganti, torce infuocate farà divertire grandi e bambini, mentre ‘Finger Formaggi’ permetterà a tutti di entrare nella cucina di Laura: idee nuove e sfiziose per creare e gustare finger food con i formaggi valtellinesi grazie alla blogger esperta di cibo e vino. Il Centro Le Volte sarà in fermento con Cheese Snacks e Birra artigianale, mentre nella Sala Mostre di Palazzo Pretorio (alle 18.15), grazie al Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, si potrà partecipare a una degustazione guidata attraverso una selezione di formaggi dei primi cinque classificati del concorso “La Combinada 2016”, ma questo ovviamente solo dopo la premiazione del concorso che si terrà alle 17.45 in Piazza Garibaldi. Domenica 30 ottobre escursioni guidate con biciclette elettriche lungo la Via dei Terrazzamenti, Scarpabigliando, la cucina di Laura e il Teatro Comico di Strada riempiranno di gusto, sport e divertimento la manifestazione. Il weekend, inoltre, sarà arricchito dalle note di tanti musicisti tra cui: Davide Taloni, la Filarmonica Bormiese, il Coro Desdacia Tellini, il Corpo Bandistico di Castione Andevenno, il Coro Zimmer Frei diretto da Valentina Mazzoleni e il concerto del Premiato Corpo Musicale di Delebio.

 

Formaggi in Piazza ma non solo: nelle stesse giornate tutti i visitatori potranno partecipare a tante altre manifestazioni collaterali come Via Trieste d’Autunno e Scarpabellando, visitare la mostra ‘Arte e carità’ oppure partecipare al ‘Teo Teocoli Show’, lo spettacolo che si terrà al Teatro Sociale di Sondrio. 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

12 Dicembre 1901 Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico.

Social

newFB newTwitter