Presentato il documentario realizzato dall'associazione le Argonaute
Presentato il documentario ”na vita sacrificada” realizzato dall’Associazione Argonaute. Tredici interviste realizzate ascoltando le storie di fatiche e lavoro di altrettante donne abituate fin da piccole al sacrificio perché figlie di un mondo rurale e contadino che imponeva uno stile di vita incentrato sul lavoro nei campi.
Il film verrà proiettato la prima volta il 15 novembre, va ad aggiungersi a ad altri due documentari già realizzati dall’Associazione le Argonaute, dopo aver raccontato le storie delle levatrici e delle maestre del dopo guerra in valle, l’attenzione ora è stata spostata alle contadine, protagoniste silenziose del loro tempo.
Il documentario nasce dall’idea di raccogliere i ricordi di vita contadina cercando di mostrare la profondità e la complessità che comportava essere donne in Valtellina, prima bambine, da subito lavoratrici, poi spose e madri. A queste testimonianze schiette e dirette raccontate in prima persona alla telecamera nella realizzazione del filmato sono state aggiunte fotografie d’epoca e degli spezzoni di filmati girati all’epoca da Don Cirillo Vitalini, ai tempi parroco di Bianzone che si impegnò a documentare la vita nei campi con la sua super otto. Uno sguardo al passato per aiutare a riflettere sulla nostra attualità, questo il fine ultimo che l’Associazione Argonaute si è proposto