Riva del Garda, 15 agosto 2017   |  

15 Agosto: Riva del Garda rinnova la solenne promessa

La festa dell'Assunta, nella località rivana assume un significato particolare ed è una delle processioni più conosciute e seguite dell'Alto Garda

IMG 20170815 WA0023

«Se la nostra città sarà risparmiata dagli orrori di questa guerra micidiale, totalitaria e barbara, noi, cittadini di Riva del Garda della Parrocchia di Santa Maria Assunta, promettiamo solennemente di fare ogni anno nella festa dell’Assunzione di Maria Santissima una solenne processione attraverso le vie della città, in onore e quale titolo di gratitudine verso questa nostra patrona», è il giuramento  che l’arciprete  Enrico Paolazzi, il podestà Lodovico Donati e i concittadini di Riva del Garda, fecero a poche settimane dall’ eccidio nazista del 28 giugno 1944, che seminò nella città e in tutto l’Alto Garda dolore e morte. In quel giorno (28 Giugno 1944), le città di di Riva del Garda, Nago, Torbole ed Arco furono oggetto di azioni repressive da parte delle SS.

Così, al 15 Agosto di ogni anno, lungo le vie cittadine, si svolge la processione che oggi rappresenta anche una particolarità nota in tutto il Garda e molto apprezzata anche dai turisti.

Presenti alla celebrazione il sindaco di Riva del Garda Adalberto Mosaner,  la Giunta municipale, le forze dell’ordine, della Polizia Locale e delle associazioni combattentistiche e d’arma. La Messa si è tenuta nella chiesa arcipretale, mentre la processione si svolge toccando le vie principali della città di Riva del Garda da piazza Cavour attraverso porta San Michele e viale Dante, poi attraversa porta San Marco per scendere  lungo via Fiume fino a piazza Tre Novembre, dove  le imbarcazioni rendono omaggio alla Patrona, e ricevono la benedizione, poi prosegue lungo via Gazzoletti, via Florida, piazza Erbe e via Santa Maria per tornare in piazza Cavour, dove si tiene un breve concerto del Corpo bandistico cittadino. Ad accompagnare la celebrazione, il suono delle campane, lungo tutto il percorso, della chiesa arcipretale e della campana della Torre civica Apponale. (Do.Sa.)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newFB newTwitter