Sondrio, 02 ottobre 2014   |  

Anche Sondrio partecipa all’iniziativa “Accendi una luce in famiglia”

La manifestazione, voluta dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia, si terrà sabato 4 ottobre. Dal capoluogo anche una diretta tv sul canale TV2000

resize.php

Dal 5 al 19 ottobre si svolgerà a Roma la terza Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, che ha come tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. In preparazione all’importante appuntamento ecclesiale, la Conferenza Episcopale Italiana ha rilanciato l’invito rivolto da papa Francesco ai credenti di «pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito». In particolare, l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia ha organizzato per sabato 4 ottobre una veglia di preghiera in piazza San Pietro, dalle ore 18 alle 19.30, alla quale interverrà anche Papa Francesco.

In alternativa, per quanti non potranno raggiungere Roma, è stata pensata l’iniziativa “Accendi una luce in famiglia”. «Si tratta – si legge sul sito web della CEI – di creare quella stessa sera sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro in cui invocare lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso». Le Parrocchie di Sondrio hanno deciso di aderire a questa iniziativa nella serata di sabato. Al termine di tutte le prime Messe festive (17.30 alla Beata Vergine del Rosario e Sacro Cuore; 18 in Collegiata e 18.30 a San Rocco), saranno distribuiti lumini e sussidi per la preghiera che i singoli fedeli e le famiglie potranno vivere nelle proprie abitazioni nella serata di sabato.

All’interno della Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio la distribuzione dei lumini comincerà già alle ore 17.45, alla presenza delle telecamere di TV2000. L’emittente televisiva della Conferenza Episcopale, visibile al canale 28 del digitale terrestre e al canale 140 del satellite Sky, trasmetterà le immagini in diretta prima del collegamento con piazza San Pietro.

Al termine della veglia di preghiera preghiera, alle 19.30 circa, TV2000 tornerà a trasmettere in diretta da Largo Stella, nelle adiacenze della chiesa parrocchiale della Beata Vergine del Rosario, dove i palazzi della zona esporranno i lumi accesi. Alcuni rappresentanti della Commissione parrocchiale per la Pastorale Familiare risponderanno alle domande dei giornalisti di TV2000.

Le interviste, oltre ad essere trasmesse in diretta, saranno riproposte, assieme a quelle realizzate anche prima delle ore 18 in Collegiata, in occasione di una trasmissione speciale dedicata al Sinodo, in onda domenica 5, sempre su TV2000, a partire dalle ore 9.10.

 

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Gennaio 1982 i carabinieri Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli vengono assassinati da esponenti dei Comunisti Organizzati fermati per un controllo

Social

newFB newTwitter