Rasura , 06 ottobre 2014   |  

Che soddisfazione la Sagra della Castagna a Rasura

Oltre 2000 visitatori da tutta la Lombardia per assaporare specialità come i "mac" e i "mundin"

P1180605

Grande soddisfazione per il presidente Antonello Cornaggia e tutti i volontari della Pro Loco di Rasura – Mellarolo per il nuovo successo ottenuto con la Sagra della castagna tenutasi presso il polifunzionale di Rasura in località Foppa. La manifestazione dedicata a questo prezioso prodotto autunnale, un frutto ad alto potere calorico e nutritivo, ricco di vitamine B2 e B2. che il bosco ci ha donato 

Un Week end molto partecipato con 2000 visitatori  giunti anche dal Milanese, dalla Brianza, dalla Bergamasca e da ogni dove, per respirare un po’ d’ aria pura e assaporare tutte le squisitezze proposte nel goloso menù a base di castagne cucinato da cuochi esperti. 

I visitatori si sono complimentati con l’organizzazione per aver creato  abbinamenti un po’ insoliti con le castagne ma che sono risultati ottimi al palato come: risotto con castagne e salsiccia, Tagliatelle castagne e porcini, ed è molto piaciuta anche il “mac”, la minestra di castagne cucinata con il latte ed il riso, molto richiesta la polenta con costine e castane cotte al lavècc proprio come si faceva una volta, apprezzatissimi anche i dolci ha spiegato il presidente Cornaggia. 

Molto apprezzati da tutti ma in modo particolare dai bambini i “mundin” ( caldarroste cotte al momento in gran quantità  da 10 uomini del posto). Nel pomeriggio di domenica i bambini seguiti dagli istruttori si sono cimentati nell’ arrampicata indoor e altre ttività a loro dedicate, molto seguita la dimostrazione di battitura delle castagne secche ed il vaglio ( separazione delle castagne dalla buccia) proprio come facevano i nostri antenati e la dimostrazione  di come dal latte si produce il formaggio. 

Ad allietare la sagra , il sabato sera danze con i Mera’s Bois e domenica balli con la musica folkloristica dei Bei Matei  ringraziamenti da parte della proloco ai 100 volontari molto attivi che hanno lavorato in cucina, nel servizio ai tavoli e al Bar, il gruppo CB di talamona , la protezione Civile di Rasura in collaborazione con l' Amministrazione Comunale per il loro przioso servizio pretato durante tutta la durata della festa - Dolores Bertolini 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Novembre 1903 il Partito Social Democratico dei Lavoratori Russo si scinde in due gruppi; i Bolscevichi (che in russo significa "maggioranza") e i Menscevichi ("minoranza")

Social

newFB newTwitter