Valchiavenna, 28 luglio 2016   |  
Provincia   |  Turismo

In bici con Filippa in Valchiavenna

Lunedì 4 luglio, si sono effettuate lungo la ciclabile della Valchiavenna le riprese televisive del format "Le strade di Bike Channel Mountain-bike"

Part1.2.4

Lunedì 4 luglio, lungo la ciclabile della Valchiavenna, si sono effettuate le riprese televisive del format "Le strade di Bike Channel Mountain-bike". In bici con Filippa è il titolo della trasmissione di Sky Canale 214 che ha come protagonista Filippa Lagerback,  che percorre suggestive strade per l'Italia per scoprire splendidi itinerari legati al cicloturismo.

Incontri, interviste, curiosità enogastronomiche e luoghi speciali sono le parti essenziali del programma.

Le riprese, coordinate dal Consorzio Turistico Valchiavenna, rientrano nell’ambito di un programma di promozione di tutte le ciclabili di Valtellina e Valchiavenna, volute e finanziate della Provincia di Sondrio. Vari gli operatori della nostra valle che hanno saputo ben descrivere a Filippa i luoghi, i paesaggi, la storia e le curiosità. Sì è partiti dalla vicina Bregaglia proprio nella zona di confine illustrando la sua importanza di collegamento tra Italia e Svizzera.

Lungo la ciclabile, accompagnata in bici dalla guida locale Enrico Martinucci, Filippa ha visto e conosciuto da vicino il Monumento Naturale delle Cascate dell'Acquafraggia, così come la storia dell'antico borgo di Piuro con visita al sito del Belfort e una sosta a Palazzo Vertemate Franchi.

Proseguendo lungo la pista ciclopedonale della Valchiavenna, si è parlato dei fenomeni glaciali del Parco Marmitte dei Giganti e del Parco Paradiso per giungere nel centro storico di Chiavenna e apprezzare gli angoli e i monumenti più suggestivi: la Collegiata di San Lorenzo, la Via Dolzino con i suoi Palazzi, le piazzette e le fontane di pietra ollàre.

La pedalata alla scoperta della Valchiavenna che ha condotto la troupe televisiva fino a Verceia, percorrendo quindi l'intera Valchiavenna, i suoi comuni e la varietà di paesaggi, si è poi conclusa sul lago di Novate Mezzola presso la Riserva Naturale del Pian di Spagna.

La messa in onda della trasmissione è prevista per sabato 6 agosto alle ore 21 le repliche verranno trasmesse nelle settimane successive.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

30 Marzo 2004 il governo Berlusconi II istituisce il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati

Social

newFB newTwitter