Valchiavenna, 28 luglio 2016   |  
Provincia   |  Turismo

In bici con Filippa in Valchiavenna

Lunedì 4 luglio, si sono effettuate lungo la ciclabile della Valchiavenna le riprese televisive del format "Le strade di Bike Channel Mountain-bike"

Part1.2.4

Lunedì 4 luglio, lungo la ciclabile della Valchiavenna, si sono effettuate le riprese televisive del format "Le strade di Bike Channel Mountain-bike". In bici con Filippa è il titolo della trasmissione di Sky Canale 214 che ha come protagonista Filippa Lagerback,  che percorre suggestive strade per l'Italia per scoprire splendidi itinerari legati al cicloturismo.

Incontri, interviste, curiosità enogastronomiche e luoghi speciali sono le parti essenziali del programma.

Le riprese, coordinate dal Consorzio Turistico Valchiavenna, rientrano nell’ambito di un programma di promozione di tutte le ciclabili di Valtellina e Valchiavenna, volute e finanziate della Provincia di Sondrio. Vari gli operatori della nostra valle che hanno saputo ben descrivere a Filippa i luoghi, i paesaggi, la storia e le curiosità. Sì è partiti dalla vicina Bregaglia proprio nella zona di confine illustrando la sua importanza di collegamento tra Italia e Svizzera.

Lungo la ciclabile, accompagnata in bici dalla guida locale Enrico Martinucci, Filippa ha visto e conosciuto da vicino il Monumento Naturale delle Cascate dell'Acquafraggia, così come la storia dell'antico borgo di Piuro con visita al sito del Belfort e una sosta a Palazzo Vertemate Franchi.

Proseguendo lungo la pista ciclopedonale della Valchiavenna, si è parlato dei fenomeni glaciali del Parco Marmitte dei Giganti e del Parco Paradiso per giungere nel centro storico di Chiavenna e apprezzare gli angoli e i monumenti più suggestivi: la Collegiata di San Lorenzo, la Via Dolzino con i suoi Palazzi, le piazzette e le fontane di pietra ollàre.

La pedalata alla scoperta della Valchiavenna che ha condotto la troupe televisiva fino a Verceia, percorrendo quindi l'intera Valchiavenna, i suoi comuni e la varietà di paesaggi, si è poi conclusa sul lago di Novate Mezzola presso la Riserva Naturale del Pian di Spagna.

La messa in onda della trasmissione è prevista per sabato 6 agosto alle ore 21 le repliche verranno trasmesse nelle settimane successive.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Gennaio 1982 i carabinieri Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli vengono assassinati da esponenti dei Comunisti Organizzati fermati per un controllo

Social

newFB newTwitter