Como, 04 ottobre 2016   |  

Per Sondrio in arrivo un nuovo Vescovo

Oscar Cantoni è stato nominato Vescovo della Diocesi di Como da Papa Francesco

1423041

Papa Francesco ha nominato Sua Eccellenza monsignor Oscar Cantoni, attualmente Vescovo di Crema, nuovo Vescovo di Como. “Il Vescovo Oscar è prima di tutto un amico carissimo – commenta il Vescovo Diego Coletti - A lui rivolgo un augurio sincero di buon cammino in questa Chiesa di Como, di cui è figlio: non farò mancare il mio sostegno nella preghiera. Per lui chiedo la benedizione sovrabbondante dello Spirito Santo che renda fecondo il suo servizio tra voi.”

 

Il prossimo 13 novembre, giorno di San Diego e data indicata per la chiusura dell’Anno Santo della Misericordia nelle Chiese locali, la il Vescovo Diego invita i fedeli a un momento di preghiera e di saluto nella nostra Cattedrale di Como, alle ore 15.30. “Vi chiedo, ancora una volta, di accompagnarmi con la vostra amicizia e preghiera in questo momento che, come potete capire, è carico di emozioni, ma è vissuto nella pace perché reso fecondo e arricchito dalla Grazia del Signore e dall’obbedienza nella Sua Chiesa” conclude il monsignore. 

 

Nato a Lenno – spiega l'agenzia Zenit –  in provincia e diocesi di Como, il 1° settembre, il presule, dopo aver frequentato il Liceo Classico al Collegio Gallio di Como dei Padri Somaschi e conseguito la maturità, è entrato nel Seminario di Como per intraprendere i corsi di teologia conclusi brillantemente. Non ha conseguito titoli accademici, ma ha continuato sempre a mantenersi aggiornato nel campo culturale.

Oltre a collaborare con Riviste di spiritualità, nelle quali ha pubblicato articoli su argomenti vocazionali, egli ha pubblicato diversi libri per i giovani. Il 28 giugno 1975 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale a Como, sua diocesi di origine. Durante il suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi e ministeri: dal 1995 al 1986 è stato Responsabile in Seminario dell’animazione vocazionale; collaboratore nella parrocchia S. Maria Regina a Como; cappellano delle Suore presso il Collegio S. Chiara a Muggiò; dal 1986 al 1999 è stato direttore del Centro Diocesano Vocazioni e Insegnante di Religione nelle scuole secondarie di Como; dal 1990 al 2005 è stato direttore Spirituale dei Teologi nel Seminario diocesano; predicatore di Esercizi Spirituali ai Sacerdoti e Fondatore in diocesi dell’Ordo Virginum.

L’11 luglio 2000 è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità. Dal 2003 al 2005 è stato vicario episcopale per il Clero di Como. Il 25 gennaio 2005 è stato eletto alla sede vescovile di Crema e il 5 marzo dello stesso anno ha ricevuto la consacrazione episcopale.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Febbraio 1707 a Venezia nasce Carlo Osvaldo Goldoni (muore a Parigi il 6 Febbraio 1793), drammaturgo, scrittore e librettista italiano.

Social

newFB newTwitter