Sondrio, 24 ottobre 2016   |  

Pizzoccheri leggeri? Con melanzane, peperoni e cumino. Lite sui social

Un utente, su Facebook, chiede una ricetta leggera per il tradizionale piatto valtellinese. Decine i commenti.

pizz

Melanzane e peperoni, oppure con la ricotta. La tradizionale ricetta dei pizzoccheri valtellinesi viene stravolta e in molti, su Facebook, insorgono. Il commento incriminato è stato pubblicato sul gruppo “M’arrangio… vivere con ironia quando i soldi non bastano”, e diceva così: «Qualcuno ha una ricetta per fare i pizzoccheri alla valtellinese più leggera della classica?». E le risposte non si sono fatte attendere.

 

LE RICETTE ALTERNATIVE

«Io li ho fatto con melanzane e i peperoni, ci sono piaciuti molto» scrive Antonella, con l’aggiunta di cumino per un gusto più mediorientale. Per alleggerirli, invece, Antonietta usa «invece del formaggio tipico… la ricotta» anche se, logicamente, «non è la stessa cosa». Tra gli altri suggerimenti, invece, il sostituire le verze con le coste – più digeribili – oppure passare agli spaghettini di grano saraceno.

 

DALLA VALTELLINA

A intervenire nella discussione anche una valtellinese, che commenta: «Se mia nonna leggesse queste cose farebbe un’insurrezione! Esiste solo un modo per fare i pizzoccheri: se vuoi stare leggera mangiati un’insalata».

Qui sotto alcuni dei commenti a seguito della domanda iniziale, ma la discussione, sul gruppo, è continuata per parecchio tempo.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Novembre 1969 l'agente della Polizia di Stato, Antonio Annarumma, diventa la prima vittima degli Anni di piombo in Italia.

Social

newFB newTwitter