Milano, 14 settembre 2015   |  

Riparte lo Slow Train: un viaggio da 250 euro

21 settembre 2015: parte dall’ Expo di Milano l’esclusivo viaggio gourmet dello Slow Train dedicato ai prodotti della Valposchiavo Smart Valley 100% BIO

image26

Continuano i viaggi esperienziali dello Slow Train, treno d’epoca in partenza da Expo Milano 2015. Itinerari per gustare cene stellate su carrozze ristorante d’epoca di prima classe finemente rifinite, lasciando che al piacere del palato si abbini la meraviglia che offre agli occhi il paesaggio del Lago di Como e delle Alpi di Valtellina e Valposchiavo.

Il 21 settembre sarà un viaggio davvero speciale, un’esperienza esclusiva tra cultura, natura ed enogastronomia, alla scoperta di una realtà più unica che rara: una cena gourmet in cui i prodotti biologici dell’eccellenza agro-alimentare della Valposchiavo verranno rielaborati nelle creazioni di chef stelle Michelin, membri di Euro Toques International ed esperti dell’alta cucina bio.

 

L’affascinante esperienza enogastronomica dello Slow Train, che partirà dalla Stazione ferroviaria dell’EXPO2015, prevede piatti 100% BIO Valposchiavo realizzati a bordo del treno dalle mani sapienti di grandi chef quali Gianni Tarabini de La Presef, Stella Michelin, la cui cucina si lega indissolubilmente ai prodotti della fattoria de La Fiorida, Fabio Silva del Derby Grill, Hotel de La Ville e membro di Euro Toques International e Francesco Cranchi del Ristorante AquaDolce e membro di Federazione Italiana Cuochi, premio Cocorum.

Non poteva mancare un’eccellenza bio della cucina elvetica rappresentata su questo Slow Train da Meret Bissegger, chef della Casa Merogusto, vera star internazionale della cucina naturale che fa dei prodotti di agricoltura biologica di nicchia e a rischio d’estinzione la sua “filosofia gourmand”.

 

Le ricette inedite, frutto della creatività di questi chef, verranno abbinati ai pregiati vini delle cantine Plozza e Sesterzio, rigorosamente di Valtellina e Valposchiavo. E a servire in sala le eccellenze gastronomiche del presente, le giovani promesse del futuro: gli studenti migliori del Polo di Formazione Professionale (PFP) della Valtellina. Le portate verranno poi sapientemente presentate su piatti opere d’arte dei maestri dell’Artigianato Artistico di Confartigianato Imprese Sondrio, creati appositamente per lo Slow Train sin dal primo viaggio con i materiali della tradizione locale. Anche i piatti per l’entrée sono realizzati in pietra locale dalla Nuova Serpentino d’Italia.

 

Per gli ospiti invitati della Regione Valposchiavo, il viaggio continuerà il 22 settembre per esplorare la Valposchiavo Smart Valley 100% BIO. Infatti una volta arrivati col treno gourmet a Tirano è previsto il pernottamento in uno degli hotel della Valposchiavo per svegliarsi nel cuore di questa Smart Valley alpina che corre verso il 100% BIO e conoscerne i segreti attraverso un percorso di conoscenza delle aziende biologiche valposchiavine che avrà il suo coronamento in un pranzo tipico 100% BIO Valposchiavo sulle rive del Lago di Poschiavo. A seguire, l’incanto del Borgo di Poschiavo, con il suo patrimonio culturale materiale ed immateriale legato all’alimentazione e all’agricoltura, a riprova del fatto che il buono viene dal bello di una terra dove l’uomo ha saputo magistralmente armonizzarsi con la natura circostante.

 

Per chi desiderasse partecipare al viaggio dello Slow Train, ecco alcune informazioni aggiuntive: 

Prezzo del biglietto dello Slow Train: EUR 250

Orari:

17:45 - 18:45 Accreditamento degli ospiti nel sottopasso della stazione ferroviaria di Rho Fiera EXPO2015 

18:49 Orario di partenza dello Slow Train Valtellina Valposchiavo for Expo dalla stazione ferroviaria di Rho Fiera EXPO2015

22:30 Arrivo previsto alla Stazione di Tirano

 

Per raggiungere Expo2015 è possibile utilizzare il treno di Trenord Tirano-Expo2015 con 1 cambio a Monza. 

Partenza Tirano 7:12 / 9:08 / 11:08 / 12:08 / 13:08 / 15:08 – Arrivo Expo2015 10:09 / 12:09 / 14:09 / 15:09 / 16:09 / 18:09

 

Per chi desiderasse vistare l’Expo in abbinamento allo Slow Train, sono disponibili biglietti giornalieri d’ingresso al prezzo scontato di EUR 22.

 

Tutte le prossime date dello Slow Train e ulteriori informazioni sono visibili sul sito www.slow-train.it

 

Per informazioni ed acquisto biglietti ci si può rivolgere a Valtellina Hotels Sunrise al numero 335 5475615 oppure inviare un’email a info@slow-train.it.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

7 Dicembre 1941 seconda guerra mondiale: i giapponesi attaccano la base navale statunitense di Pearl Harbor. L'episodio segna l'ingresso ufficiale degli USA nel conflitto

Social

newFB newTwitter