Gerola Alta , 11 agosto 2016   |  
Provincia   |  Turismo

Serate con teatranti e debuttanti nell'estate di Gerola

Martedì la sempre partecipatissima “Corrida” il talent show per chi ha qualcosa da dire, giovedì alle 21 le “Sabbie Luminose” teatro, suggestioni e “Sand art”

IMG 20160810 WA0008

Corrida, passatempo popolare, sempre più “talent show” e sempre meno «dilettanti allo sbaraglio». Erano 500 gli spettatori martedì sera a Gerola alta, al polifunzionale, ad applaudire Leida, Noemi, Giulia, Enea, tutti giovani, tutti con la voglia di salire su un palco, per mettere alla prova abilità vocali, musicali, vocazioni a calcare la scena danzando, interpretando e riadattando canzoni e coreografie.

La serata, organizzata dall'Ecomuseo della Valgerola, è stata, come nelle attese, «la manifestazione più partecipata dell'estate del luogo». Si sono presentati davanti al pubblico numerosissimo del palazzetto, villeggianti, ragazzi che stanno trascorrendo l'estate nella stazione turistica, giovani del paese, piccoli talenti nascosti, attivi nelle scuole di danza, nelle accademie musicali. Il concorso che ha visto alternarsi sul palco dodici interpreti, è stato vinto da «Enea», giovane tastierista con già l'esperienza di 5 anni di scuola di strumento. Encomi anche per il quartetto di Gerola, i due “Matteo”, Sophie, Veronica: di giorno tengono aperti i siti museali dell'articolato contesto alpino, sono «volontari della cultura», la sera, diventano briosi sul palco. Da loro una coreografia dinamica e apprezzata ispirata al nuovo cinema indiano. Noemi, ha svolto una bella prova di danza classica seguita da esercizi di magia, Carlo ha fatto “l'arrangiamento” di un ascoltatissimo brano rap.

Per i vincitori e primi classificati medaglie-ricordo, buoni per utilizzare gli impianti di risalita del luogo, offerti da Fupes, la società che li gestisce, e buoni-pasto per la Sagra del Bitto che si svolgerà a Gerola a fine estate, offerti dalla Pro loco. Sempre a Gerola giovedì 11 agosto di sera al polifunzionale si premiano i circa 60 concorrenti del concorso Gerola in Fiore 2016. Hanno addobbato lavatoi, spazi pubblici e privati, davanzali e giardini. Dopo le valutazioni i verdetti. Sempre nella serata alle 21, arriva a Gerola la compagnia teatrale le Sabbie Luminose, teatranti eclettici bergamaschi che sviluppano storie e disegni con la tecnica della Sand Art, l’arte del disegno su sabbia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Gennaio 1982 i carabinieri Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli vengono assassinati da esponenti dei Comunisti Organizzati fermati per un controllo

Social

newFB newTwitter