Sondrio, 16 settembre 2014   |  

Tanto sport nel futuro del liceo Donegani di Sondrio

Presentato il nuovo percorso di studi, l'indirizzo sportivo

IMG0242

La cerimonia di apertura dell’anno scolastico al liceo scientifico di Sondrio ha visto protagonista la prima classe della nuova sezione E. Da quest’anno al liceo Donegani è stato introdotto un nuovo indirizzo di studi, quello sportivo, i primi iscritti sono 29 alunni 14 femmine e 15 maschi.

 

Secondo il modello ministeriale questo nuovo indirizzo di studi prevede molte ore dedicate allo sport, infatti delle 27ore alla settimana del biennio, che diventeranno 30 nel triennio, sei ore saranno dedicate allo sport, tre di pratica sportiva e altrettante di scienze motorie

 

Ad aprire la cerimonia il Preside Picceni, dopo aver salutato i ragazzi, ha introdotto il nuovo anno che passeranno assieme auspicando che il nuovo indirizzo sportivo possa crescere, insieme ai suoi primi alunni, sano e vigoroso continuando dalle radici di una passato glorioso come quello dell’istituto Donegani.

 

Poi è stata la volta di Nicola Montrone, dirigente dell’ufficio scolastico territoriale, che ha chiamato tutti i ragazzi ad impegnarsi al massimo per vivere un futuro da campioni. Il sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, ricordando con nostalgia i suoi anni da scolaro ha chiesto agli alunni di affrontare la scuola non solo come un dovere ma principalmente come un’opportunità. Carla Cioccarelli, Presidente del Bim (bacino imbrifero montano), ha esortato il giovane pubblico a sfruttare la scuola a pieno in modo tale da vivere la vita da protagonisti, imparando dallo sport la fatica, il lavorare insieme e la gioia dei risultati ottenuti con l’impegno.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

31 Marzo 1889 è inaugurata a Parigi la Torre Eiffel

Social

newFB newTwitter