24 ottobre 2015   |  

Vademecum ecclesiale per l'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati

Il documento “ Linee-guida per l'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati” è stato elaborato dalla Diocesi, in collaborazione con la Caritas e l'Ufficio per la pastorale dei migranti

10102015 profughi in via sirtori scuola italiano con ilaria

Migranti a Como (foto archivio Caritas)

La Diocesi di Como ha rilasciato Linee-guida per l'accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, un elaborato corposo, esteso su una ventina di pagine, che ha  come sottofondo magisteriale, accanto alle sollecitazioni e alle parole di papa Francesco, l’enciclica di Benedetto XVI “Deus Caritas est”.

Il documento si articola in due parti. La prima contiene i “principi ispiratori” che, in tre punti, chiariscono il ruolo, le competenze e le azioni di ciascuno secondo i valori-base di solidarietà e sussidiarietà e che, distintamente, riguardano l’impegno dei fedeli-laici, il compito dello Stato e l’azione della Chiesa.

La seconda parte fornisce informazioni sulle modalità attraverso le quali esprimere l’accoglienza (con il coinvolgimento di enti religiosi, istituti di vita consacrata, parrocchie, famiglie; le questioni normative, culturali; il rapporto con le istituzioni; le convenzioni…).

Completa il “vademecum diocesano” un glossario – ripreso dall’omologo testo della Conferenza episcopale italiana – che fa chiarezza sui termini e sui concetti che non sempre sono utilizzati correttamente quando si affronta la questione migratoria.

 Dopo aver presentato una prima bozza generale di “linee-guida”  un mese fa, in occasione dell’assemblea diocesana del clero, dopo la consultazione con i vicari foranei e dopo la pubblicazione del Vademecum a firma della Conferenza Episcopale Italiana, è ora disponibile questo testo definitivo che, insieme al documento della Cei, «ha la finalità di accompagnare diocesi e parrocchie in un cammino di umanità e speranza», osserva il vescovo Diego Coletti, il quale aggiunge: «queste qui proposte sono delle linee-guida articolate e adattate alla nostra situazione, al fine di stimolare l’opera di accoglienza nelle nostre realtà ecclesiali dentro un quadro normativo sapido di prudenza e lungimiranza».

Linee guida pdf

download pdf Linne guida per l'accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

29 Giugno 2007 l'iPhone, rivoluzionario telefono della Apple, viene lanciato sul mercato statunitense alle 18 ora locale, in tutti gli Apple Store.

 

Social

newFB newTwitter