Cosio Valtellino, 25 maggio 2017   |  
Società   |  Cronaca

A Cosio Valtellino domenica 28 Maggio “I Prati per tutti”

di Dolores Bertolini

Cooperativa Insieme e Fondazione Sansi Martino promuovono una giornata di festa e di solidarietà che si aprirà alle 9 con la S.Messa, celebrata in memoria di don Ugo Sansi, a vent'anni dalla sua scomparsa.

j manifesta camminata 2017

Ormai tutto pronto per la festa “I Prati per Tutti” che verrà proposta domenica 28 Maggio a cura del Centro Servizi “I Prati” di Cooperativa Insieme e della Fondazione Sansi Martino, situato in via Lombardia 14 a Regoledo (Cosio Valtellino)

La giornata si contraddistingue per una numerosissima serie di proposte con l'intenzione appunto di essere veramente “per tutte e per tutti”. Grazie a diverse collaborazioni e a tanti volontarie/i il programma vede infatti tutti gli ingredienti necessari per una giornata di festa e di solidarietà priva di barriere architettoniche e, si auspica, ma questo dipenderà anche da chi verrà, senza pregiudizi e preconcetti.

La giornata si aprirà alle 9 con la S.Messa, celebrata in memoria di don Ugo Sansi, a vent'anni dalla sua scomparsa. A seguire, alle 10, ci sarà la partenza della camminata non competitiva dei 4 Ponti, un percorso di sette chilometri, particolarmente gradevole, questo grazie alla collaborazione del Gruppo sportivo Valgerola e del Club orobico CB servizio radio.

Al termine della camminata, ci sarà il pranzo curato da cuochi espertissimi che cucineranno due menù molto stuzzicanti: risotto alle fragole, pizzoccheri fatti a mano o polenta con salsiccetta e funghi. Il tutto con l'aggiunta di antipasto e macedonia di frutta fresca con gelato. Per favorire l'organizzazione ed evitare sprechi è richiesta la prenotazione al numero 329 8062335.

Anche il pomeriggio prevede attrazioni interessanti: scuola di tiro con l'arco, giochi da tavolo, yoga della risata, giochi-esercizio teatrali, giochi sportivi (corsa con i sacchi, tiro alla fune, bocce, ecc.), bancarelle.

Sarà inoltre l'occasione per conoscere il progetto “Germogli di Inclusione” che questa primavera ha visto tremila germogli di piantine da orto biologici e fiori che hanno trovato ospitalità negli orti valtellinesi. La serra sarà il punto centrale per i bambini che vorranno mettere “le mani in terra” e preparare una piantina da portare a casa.
Attorno alle 16 il laboratorio musicale de I Prati proporrà una travolgente rivistazione di alcuni classici della musica italiana (per una standing ovation che sarà sicuramente meritata, almeno noi auspichiamo). A seguire il concerto tenuto dagli allievi dei corsi di musica d'insieme di ArteSuono.

Al tramonto sarà il momento dell'apericena con il concerto dei Caven, gruppo precursore e titolare, a pieno diritto, della musica “punkfolkbrunoalpina”. Per ugole doro e non durante tutta la giornata sarà disponibile l'apprezzata birra Pintalpina. La manifestazione, hanno confermato gli organizzatori, si terrà anche in caso di pioggia.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

12 Dicembre 1901 Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico.

Social

newFB newTwitter