Milano, 09 agosto 2019   |  

A Milano festa islamica del sacrificio

Domenica 11 Agosto, a Milano si svolge la Festa islamica del Sacrificio, proponiamo alcune riflessioni dell'assessore di Regione Lombardia Riccardo De Corato

festa islamica

Riccardo De Corato, ex vicesindaco di Milano e Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia ritorna con alcune riflessioni sulla festa islamica del sacrificio, tema affrontato anche da Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, che nell' Agosto 2018, inviò una lettera indirizzata al ministro della Salute, Giulia Grillo. Riportiamo qui sotto alcune perplessità e interrogativi dell'assessore Riccardo De Corato.

«Domenica mattina 11 Agosto, anche a Milano, così come è avvenuto a Magenta,  si svolgerà la festa islamica del sacrificio, chiamata anche dello “sgozzamento”. Infatti, presso il centro sportivo di Sant’Ambrogio in via De Nicola, si ritroveranno i fedeli mussulmani della moschea di via Padova insieme ad altri praticanti per celebrare il rituale. Ogni anno, veniamo a conoscenza di fatti di cronaca dove islamici si improvvisano macellai fai da te e sgozzano con le proprie mani pecore e capre nei cortili di casa, nelle cascine e nelle cantine, appendendo poi le carcasse in bella vista, normalmente decapitate, come se fossero un trofeo. Questo orrore avviene  non tenendo conto delle basilari normative vigenti in campo di sicurezza alimentare e igiene, veicolando tradizioni non compatibili con la nostra civiltà. Di fronte a ciò, viene spontaneo chiedersi se le norme igienico-sanitarie vengano rispettate dagli islamici anche nei macelli autorizzati che, in deroga, possono essere esenti dall'obbligo di stordimento dell'animale per la macellazione rituale. Sarebbero più di 100 mila gli animali che ogni anno subiscono questa triste sorte in Lombardia. Il metodo di macellazione per sgozzamento senza stordire prima l'animale rimane comunque una pratica barbara e inutilmente crudele.» Lo dichiara Riccardo De Corato, ex vicesindaco di Milano e Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Agosto 1991 la Lettonia dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica

Social

newFB newTwitter