Morbegno, 07 ottobre 2017   |  

A Morbegno "nessun uomo è un isola"

Nel capoluogo morbegnese riprendono gli incontri della Scuola Permanente per adulti

scuola 2

“Nessun uomo è un’ isola”, è il tema scelta nella diciassettesima edizione della Scuola Permanente per adulti organizzata a Morbegno dall' associazione culturale " Insieme per conoscere" costituita da Anteas Fnp- Cisl, Auser Spi- Cgil, Uilp- Uil, Centro sociale pensionati di Morbegno e Associazione Amici degli anziani di Talamona.

Nel corso della settimana si è svolto il primo incontro ed è stato possibile assistere alla proiezione realizzata da Elisa Esposito che ha permesso di rivivere le gite effettuate durante l'anno precedente nelle località di Saint Moritz, di Milano, di Crema e di Verona.

«Ci ritroviamo per il diciassettesimo anno, ha aperto Silvana Tirloni  presidente della scuola, abbiamo messo insieme ben 320 incontri, avuto a che fare con tante persone e tante opinioni. Il continuo aumento del numero degli iscritti ci fa capire che incontrarsi fa bene, continua il rapporto di amicizia e fiducia che si è andato a instaurarsi tra di noi. Il programma di quest’ anno lo considero attuale, vero e concreto». La presidente ha ringraziato il direttore della scuola Gianpiero Dell’ Oca per il suo impegno estivo nel redigere il programma e nel reperire i relatori.

«Il titolo di questo nuovo corso  è stato scelto dal nostro comitato scientifico, con queste parole intendiamo far passare un messaggio di solidarietà, ha spiegato il direttore, noi tutti ci rendiamo conto degli attuali problemi del mondo ma insieme si devono andare a cercare anche le soluzioni per risolverli. Nel corso dell’ anno grazie ai nostri relatori andremo ad approfondire questi aspetti sotto diversi punti di vista».

Per accompagnare idealmente il percorso dell'associazione è stata scelta una citazione di don Lorenzo Milani tratta da “ Lettera a una professoressa”, «Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica. Sortirne da soli è l’ avarizia».

Le lezioni come gli anni scorsi si tengono il martedì dalle 15 alle 17 presso l’ aula magna dell’ istituto “Saraceno” di Morbegno in piazza Sant Antonio. In programma anche alcuni appuntamenti col cineforum il venerdì pomeriggio curati dal professor Massimo Chiavacci. Non mancheranno poi le gite culturali organizzate da Alida Marchetti che quest'anno avranno come meta Milano, Piacenza e il lago d’ Iseo.

Le iscrizioni alla scuola si raccolgono dai segretari Tullio e Franca prima delle lezioni del martedì oppure presso Cisl, Cgil e Uil Morbegno, Centro sociale pensionati di Morbegno e associazione amici degli anziani di Talamona. La quota di iscrizione è di 30 euro, il corso terminerà a fine marzo. (Morris Bertolini)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

12 Dicembre 1901 Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico.

Social

newFB newTwitter