Sondrio , 02 dicembre 2017   |  

A Natale, in Valtellina, una montagna di marionette

La rassegna invernale del teatro dei Burattini in Valtellina, con spettacoli per bambini e famiglie

burattini show 054

Con il contributo dei Comuni e delle Associazioni del territorio si organizza anche quest’anno la rassegna invernale che permetterà alle cittadinanze di diversi centri di vivere e godere durante le vacanze natalizie di eventi teatrali nelle sale della propria città e in quelle del Comune accanto. Il progetto propone una serie di appuntamenti con burattini tradizionali e moderni, narrazione e teatro d'oggetti e di figure.

Anche quest’anno, durante le festività, la Zanubrio Marionette di Teglio, propone "Una montagna di burattini" la rassegna itinerante di spettacoli di burattini che è alla sua quinta edizione che vede promotori e protagonisti i Comuni di Castione Andevenno, Grosotto, Mazzo di Valtellina, Piateda, Teglio, e Villa di Tirano.

Ecco un’offerta culturale divertente e poetica (come è il teatro di figura, popolare e di facile fruizione), che allieterà i pomeriggi di festa con 8 appuntamenti. Si esibiranno con spettacoli dedicati ai bambini, ma sicuramente fruibili anche da un pubblico adulto. La scelta di presentare spettacoli di burattini vuole infatti dare la possibilità al pubblico di poter assaporare e conoscere storie diverse, luoghi diversi, dando vita a momenti di aggregazione e di ascolto collettivo.

L'iniziativa comincerà  sabato 2 Dicembre, ai mercatini di Mazzo proseguendo, sempre in occasione dei mercatini di Natale, al classico appuntamento di Villa di Tirano dell’Immacolata, per continuare nelle diverse località fino a protrarsi all’Epifania.

Il programma:
- Sabato 2 Dicembre Mazzo di Valtellina - Ai mercatini di Natale, in Piazza S. Stefano ORE 15:30 (in caso di maltempo: sala adiacente al Municipio)
"Indovina chi c'era per cena" spettacolo di burattini tradizionali. 

- Venerdì 8 Dicembre Villa di Tirano - Auditorium “Gritzko Mascioni"  P.zza Torelli "Gli strani casi dell'ispettor Balanzone" spettacolo di burattini tradizionali.

- Domenica 17 Dicembre Castione Andevenno - L’Auditorium “Leone Trabucchi” ex Chiesa di San Rocco "Il pappagallo della contessa" spettacolo di burattini tradizionali

- Giovedì 21 dicembre Grosotto Matineè scolastica  - Sala dell’oratorio Papa Giovanni Paolo II, Via Roggiale, 2 - "Indovina chi c'era per cena" spettacolo di burattini tradizionali

- venerdì 22 Dicembre S.Giacomo di Teglio - Sala oratorio c/o la scuola dell’infanzia - Zanubrio Marionette con Riccardo Canestrari (So) in: "Cose da lupi" 4 fiabe in teatro d’oggetti. 

- Venerdì 29 Dicembre Teglio ORE 16:30 Special guest - Sala Polifunzionale, Viale Parco della Rimembranza, 1 - "La voce delle cose" con Paola Serafini fiabe africane  racconto per voce e oggetti di fiabe tradizionali.

- Giovedì 4 Gennaio Piateda Salo Polifunzionale "Lo strano caso dell'asino cacadenari" spettacolo di burattini tradizionali.

- Sabato 6 Gennaio Teglio - Sala Polifunzionale, Viale Parco della Rimembranza, 1 "Gli strani casi dell'ispettore Balanzone" spettacolo di burattini tradizionali.
Ingresso gratuito.

Inizio spettacolo ore 16.30 tranee a  Mazzo, evento all’aperto (tempo permettendo) ore 15.30 e Teglio, alla Befana ore 16.00

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

11 Dicembre 1991 nasce a Maastricht l'Unione europea

Social

newFB newTwitter