Sondrio , 10 settembre 2019   |  

A Palazzo Pirelli convegno su sicurezza Olimpiadi 2026

A confronto politici e tecnici per un approfondimento sugli aspetti di gestione del rischio nei grandi eventi

800px Olympic flag svg

‘Criticità e punti di forza di un’Olimpiade invernale’. E’ il titolo del forum organizzato dall’Associazione Consiglieri regionali della Lombardia, che si terrà lunedì 16 Settembre, a partire dalle ore 10, alla sala Gonfalone del Pirellone in via Filzi 22, Milano.

Le precedenti esperienze di Expo nel 2015 e delle Olimpiadi Invernali in Piemonte nel 2006 rappresentano un ottimo punto di riferimento in merito alle risposte che saranno necessarie per prevenire e contenere le nuove minacce alla sicurezza. Per garantire l’incolumità dei Cittadini e le loro libertà individuali durante i grandi eventi è necessaria la confluenza, nel miglior dispositivo possibile, dei più qualificati protagonisti come il Ministero dell’Interno e gli Enti Istituzionali preposti.

Per questo motivo, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia, con l’Associazione dei Consiglieri Regionali, ha ritenuto opportuno dare avvio a un dibattito per approfondire la materia.

La scaletta del convegno prevede l’apertura dei lavori affidata al Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Alessandro Fermi, e ad Alessandro Patelli, segretario generale dell’Associazione consiglieri.

Dopo la relazione introduttiva, a cura di Francesco Tagliente, Prefetto e già questore di Roma e Firenze nonché responsabile dell’Ordine e della Sicurezza pubblica delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, interverranno Riccardo De Corato, Assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia; Anna Scavuzzo, Vice-Sindaco e Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano; Luigi Alverà, Vice-Sindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo; Marco Lombardi, Direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano; Fabrizio Fucilli, dirigente del Dipartimento Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno; Edoardo Cavalieri d’Oro, Vice-Dirigente Comandante Vigili del fuoco di Milano; Andrea Zaccone, Responsabile della Protezione Civile in Regione Lombardia. Il convegno, il primo con a tema le Olimpiadi invernali assegnate a Milano-Cortina, ha il patrocinio del Consiglio regionale e di Aiccre ed è stato organizzato in collaborazione con Forum Security e Italian Team for Security, Terroristic Issues and Managing Emergencies.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter