Sondrio , 26 ottobre 2016   |  
Sondrio   |  Cultura

A Sondrio, la consegna dei premi della 11°edizione del concorso di poesia

La manifestazione è promossa dal "Lions club Sondrio host" e dalle fondazioni Pro Valtellina e Gruppo Credito Valtellinese

presentazione ufficiale

Presentazione ufficiale

Si terrà venerdì 11 Novembre prossimo, nel Teatro Sociale di Sondrio in piazza Garibaldi, nell’ambito del Sondrio Film Festival, la consegna dei premi della 11° edizione del concorso di poesia intitolato al benemerito socio del Lions Club Sondrio Host, figura di primo piano della cultura locale militante, scomparso da ventiquattro anni.

Il premio, la cui autorevolezza è testimoniata dai nomi dei componenti la Giuria (Ernesto Ferrero presidente, Antonio Riccardi, Giuseppe Conte, Cristina Pedrana) e dall’albo dei premiati dal 1993 a oggi, rispetto all’edizione precedente vede modificato il Premio di poesia “Camillo De Piaz”.

Il premio maggiore intitolato a Renzo Sertoli Salis  offerto dalla Fondazione Pro Valtellina non è a concorso ma viene assegnato “alla carriera” dalla Giuria che, in questa edizione, lo ha attribuito al noto poeta Giancarlo Majorino.


A concorso invece è il premio di poesia “Grytzko Mascioni”  offerto dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese destinato alla miglior opera edita nel biennio 2014/2015 che è stato attribuito al poeta Milo De Angelis per l’opera Incontri e agguati edita da Mondadori.
Sempre a concorso, il Premio di poesia “Camillo De Piaz”  offerto da Lions Club Sondrio per la miglior opera di critica letteraria dedicata alla poesia è stato assegnato a Chiara Fenoglio per l’opera La divina interferenza edita da Gaffi.

Sul sito del Lions Club Sondrio Host, del Museo Etnografico Tiranese e della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese è disponibile una esauriente documentazione sul concorso. Sulle prime cinque edizioni è stato pubblicato nel 2005 il testo di Giorgio Luzzi Poesia. Il concorso letterario Renzo Sertoli Salis. Le prime cinque edizioni 1993-2004 ora esaurito ma disponibile in biblioteca. Per le edizioni dalla sesta alla decima è stata curata da Cristina Pedrana e Gianluca Moiser nel 2014 l’antologica Son sempre le piume ad avere la meglio.

Premio di poesia “Renzo Sertoli Salis” alla carriera offerto dalla Fondazione Pro Valtellina a Giancarlo Majorino.

Premio di poesia “Grytzko Mascioni” alla miglior opera edita nel biennio 2014/2015 offerto dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese a Milo De Angelis per l’opera Incontri e agguati (Mondadori, 2015).

Premio di poesia “Camillo De Piaz” alla miglior opera di critica letteraria dedicata alla poesia, offerto dal Lions Club Sondrio a Chiara Fengolio per l’opera La divina interferenza (Gaffi, 2015).

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

27 Luglio 2004 per commemorare i 50 anni della conquista italiana del K2, nel Karakorum, un'altra spedizione italiana arriva sulla cima del K2, ad 8.611 metri, dopo 9 ore di salita. I quattro italiani sono Mario Dibona, Renato Sottsass, Marco Da Pozzo e Renzo Benedetti

Social

newFB newTwitter