Sondrio , 28 agosto 2018   |  

Alla Collegiata di Sondrio, mons. Coletti, una messa per il beato Nicolò Rusca

Il prossimo martedì 4 settembre ricorrono quattrocento anni dal martirio del beato Nicolò Rusca, che fu arciprete di Sondrio a partire dal 1590.

Passo Muretto Pellegrinaggio 1

La Comunità pastorale di Sondrio ha  programmato numerosi  appuntamenti per celebrare la ricorrenza dei 400 anni dal martirio del beato Nicolò Rusca. Martedì 4 Settembre, in occasione della festa liturgica del beato, nella collegiata dei Santi Gervasio e Protasio sarà il vescovo emerito di Como, monsignor Diego Coletti, a presiedere la Messa alle ore 18.

Con lui concelebreranno i preti attualmente presenti in città, quelli che vi sono nati e quelli che vi hanno speso parte del loro ministero. Al termine del rito, per tutti sarà offerto un rinfresco nel giardino della casa arcipretale.

Giovedì 6 Settembre, alle ore 21 al cinema Excelsior, monsignor Saverio Xeres, docente di Storia della Chiesa, ricorderà la figura del beato in una conferenza dal tema “Nicolò Rusca, martire, ossia testimone della fede, in vita e in morte”.

Domenica 9 Settembre le celebrazioni avranno il loro culmine con la Messa solenne delle 10,30 nella collegiata dei Santi Gervasio e Protasio. A presiedere il rito sarà monsignor Oscar Cantoni, vescovo di Como. Non potrà essere presente il vescovo di Lugano, monsignor Valerio Lazzeri, ma si attendono le conferme della presenza del vescovo di Coira, monsignor Vitus Huonder, e del postulatore della causa di beatificazione del Rusca, monsignor Pietro Riva.

«Sono una ricorrenza importante i 400 anni dal martirio – riflette l’arciprete emerito di Sondrio, monsignor Valerio Modenesi –, ma abbiamo pensato ad iniziative semplici, senza grandi apparati, per tornare alla bellezza del beato Nicolò Rusca, che ha lasciato un segno nella nostra comunità. Divenuto arciprete a 27 anni, in un momento difficile e di lotta tra le diverse confessioni cristiane, lui è stato una figura di apertura ed equilibrio». (A.G.)

download pdf Programma

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Ottobre 2003 a Roma, in piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta.

Social

newFB newTwitter