Tirano , 03 novembre 2017   |  

A Tirano: Giacomo Meneghello chiude “Il Cuore in Montagna

Gli otto appuntamenti della rassegna tiranese hanno voluto dare spazio ad ambiti diversi legati alla montagna

FLYER CIM EXP 1TITLE

Auditorium gremito per l'ultimo incontro della rassegna tiranese dedicata alla montagna dove un pubblico eterogeneo si è lasciato affascinare dalle splendide immagini e dai video del fotografo di adozione valtellinese Giacomo Meneghello che ha saputo raccontare la bellezza delle nostre Alpi.

La serata, curata dall'organizzazione del Valtellina Wine Trail, ha aperto la serie di eventi legati alla spettacolare gara tra i terrazzamenti dei vigneti valtellinesi, che partirà da Tirano sabato 4 Novembre. Il Cuore in Montagna, dall'edizione di quest'anno, si è legata ai tre eventi tiranesi dedicati allo sport di montagna "Nordic Walking Valtellina", "Corsa del Sole" e il "Valtellina Wine Trail".

Gli otto appuntamenti della rassegna tiranese hanno dato spazio ad ambiti diversi legati alla montagna: letteratura, cinema, fotografia, conferenze e informazione, come la serata “Defibrillatori in Piazza”. Tanti gli ospiti di rilievo tra i quali alpinisti di fama internazionale come Nives Meroi, Romano Bennet e Maurizio Folini, lo scrittore e studioso Franco Brevini, autore di “Alfabeto Verticale” libro sulle imprese alpinistiche alla portata di tutti, e il poeta e paesologo Franco Arminio.

Scialpinismo, arrampicata e corsa in montagna sono stati gli sport tema dei documentari proiettati in collaborazione con il Trento Film Festival 365 che hanno appassionato gli spettatori come anche la proiezione del film “Giovanni Segantini, magia della luce“ molto apprezzato e partecipato. Il "Cuore in Montagna" ha voluto presentare la cultura della montagna nei suoi diversi aspetti con il fine di promuovere la conoscenza e la fruizione della montagna, la sua cura e valorizzazione e quindi anche Tirano come territorio ad essa indissolubilmente legato.

Un progetto culturale nato dalla collaborazione attiva di diverse associazioni legate alla montagna, prima fra tutte CAI  (Club Alpino Italiano) Tirano e poi Nordic Walking Valtellina, C.S.I Tirano che organizza la Corsa del Sole e Valtellina Wine Trail coordinate dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tirano. Ma anche altri soggetti hanno contribuito alla buona riuscita del programma: Croce Rossa Italia di Sondrio, "Punto.Ponte" e il Trento Film Festival 365. Una collaborazione positiva che si intende proseguire anche il prossimo anno visto il buon esisto dell'edizione 2017.

L'attenzione ai temi della montagna prosegue il mese prossimo con la Giornata Internazionale della Montagna promossa dalla Convenzione delle Alpi l'11 Dicembre. Il Comune di Tirano con la Biblioteca aderisce all'iniziativa per cui sono in corso i preparativi per una serata che sarà inserita nel Festival "Leggere le Montagne" che vuole celebrare la diversità culturale delle Alpi, la loro molteplicità linguistica e il variegato e condiviso patrimonio culturale alpino.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Novembre 2007 a Novara viene beatificato don Antonio Rosmini, autore dell'opera Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa e fondatore dell'Istituto della Carità

Social

newFB newTwitter