Tirano , 04 agosto 2017   |  

A Tirano, sere d'Agosto tra musica e teatro

Dopo la festa della notte bianca, Tirano continua ad arricchire le serate estive con il teatro con l' atteso Magico Crocevia Festival internazionale degli artisti di strada

Concerto Altre Note 2016 ph. Previsdomini

Dopo la grande festa della notte bianca, Tirano continua ad arricchire le serate estive. Da poco iniziati, gli appuntamenti col teatro culmineranno con l’atteso Magico Crocevia Festival internazionale degli artisti di strada l’11 e 12 Agosto, ma nel frattempo, tanti appuntamenti sono proposti, in collaborazione con il Teglio Teatro Festival Valtellina con il contributo del Comune di Tirano, nei luoghi più appartati della città permettendo di viverli in una dimensione collettiva e di farli scoprire anche ai turisti. 

Venerdì 4 Agosto, ritorna la straordinaria attrice Maria Paiato, già ospite nella stagione teatrale Tirano Teatro, che leggerà “Il Gattopardo, il ballo e le stelle” con uno stile corporeo, espressivo ed evocativo, in una cornice nobile come quella di Piazzetta Salis ideale per accogliere il testo di Tomasi di Lampedusa (ore 21.25, in caso di maltempo presso la Biblioteca Civica “Arcari”). 

Domenica 6 Agosto, un doppio appuntamento. Con la musica classica all’alpe San Romerio: "L'anima buffa di Gaetano Donizetti" è il concerto del quintetto Fiati "Orobie", organizzato dal Comune di Tirano nell’ ambito della rassegna “Suoni in Estate”, che premierà coloro che vorranno camminare fino all'incantevole xenodochio. Il concerto sarà presentato da un musicologo di prim’ordine, Bernardino Zappa musicista e critico musicale che introdurrà al mondo sonoro di Donizetti. Il 6 Agosto sera, nella corte di Palazzo San Michele l’attore comasco Christian Poggioni presenterà il lato più popolare e giullaresco del teatro con un “Omaggio a Dario Fo” fatto di monologhi liberamente ispirati alle opere del premio Nobel italiano: Mistero buffo, Storia della tigre ed altre storie, Fabulazzo osceno (ore 21.00, in caso di pioggia si terrà al coperto). 

Martedì 8 Agosto la Lettura del “Pinocchio di Gianni Rodari” eseguita dall’attrice Astra Lanz sarà particolarmente dedicata ai bambini che verranno accolti nel giardino del Museo Etnografico Tiranese da una allegra merenda (ore 16.00, in caso di maltempo si terrà al chiuso nel Museo). 

Alla vigilia di ferragosto, lunedì 14 Agosto sulla Piazza della Basilica l’ormai tradizionale concerto con il Festival “Le altre note” vedrà protagonista l’Orchestra di Fiati della Brianza diretta da Alessandro Pacco con il concerto “Alpina Fanfare” con un programma del compositore svizzero Franco Cesarini. In collaborazione con il Consorzio Turistico e la Comunità Montana di Tirano. A corredo delle attività promosse dall’Assessorato al Turismo, merita menzionare i concerti d’organo in Basilica, curati dalla Rettoria, in programma ogni venerdì mattina che offrono l’opportunità di ascoltare interpreti di prim’ordine del panorama organistico nazionale e internazionale e ascoltare il suono di uno degli organi più maestosi d’Italia. 

E infine l’iniziativa dell’Associazione Amici di San Romerio che, secondo una formula ormai in voga, propone uno spettacolo in montagna: sabato 12 Agosto nei pressi dello Xenodochio di San Romerio ospiterà “Odisseo, Il Migrante” di e con Giuseppe Cederna che legge e racconta il viaggio di Odisseo, un migrante mediterraneo sulla via del ritorno. Una riflessione sull’accoglienza “antica” dello straniero e la dichiarazione d’amore più bella del mondo.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Ottobre 1979  Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace

Social

newFB newTwitter