Sondrio , 10 luglio 2018   |  

Aeronautica interviene in Sicilia per incendio

Nuovo intervento di un elicottero HH-139A dell'82° Centro C.S.A.R. in servizio di allarme antincendio nella regione siciliana

aeronautica militare1

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 9 Luglio, un elicottero HH-139A dell'82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue - Ricerca e Soccorso) è decollato dalla base aerea di Trapani Birgi per spegnere un incendio nella zona di Parchi di Castellammare del Golfo (TP).

L'equipaggio, decollato su ordine del C.O.A. (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (Fe) in coordinamento con il S.O.U.P. (Sala Operativa Unificata Permanente) della Regione Sicilia, dopo aver prelevato acqua per lo spegnimento con l'apposita benna, si è diretto nella zona in fiamme. Le operazioni di spegnimento sono state divise in due fasi, per un totale di oltre 4 ore di volo, 37 sganci ed il rilascio di 25.900 litri di acqua, al termine dei quali l'equipaggio dell'Aeronautica Militare è riuscito a domare l'incendio.

Nello specifico, la prima attivazione dell'HH-139A si è conclusa alle 18:50, dopo oltre due ore di volo, con 18 sganci ed il rilascio di 12.600 litri di acqua. Rientrato in Base, l'equipaggio ha ricevuto il secondo ordine di decollo.

Partito alle 19:20 dall'Aeroporto di Trapani e raggiunta l'area interessata dall'incendio dopo circa 15 minuti, l'elicottero ha continuato le operazioni di spegnimento fiamme fino alle ore 21:00 circa, effettuando 19 sganci e rilasciando 13.300 litri di acqua. Domato l'incendio l'elicottero è rientrato in aeroporto, restando comunque in prontezza di allarme e a servizio della collettività.

Per la lotta agli incendi nella regione Sicilia la Difesa ha messo a disposizione diversi assetti delle Forze Armate. Un primo intervento dell'Aeronautica Militare nell'ambito di questo dispositivo si era svolto lo scorso 3 Luglio.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Settembre 2008 Taro Aso, 68 anni, è il primo cristiano ad essere eletto primo ministro in Giappone.

Social

newFB newTwitter