Sondrio , 14 gennaio 2020   |  

Agricoltura via a seconda finestra deroga divieto spandimento

Da martedì 14 a venerdì 17 Gennaio su tutto il territorio lombardo

fertilization 4044001 1280

L’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf) ha emesso un bollettino straordinario relativo alla deroga per gli spandimenti in campagna degli effluenti zootecnici. Da martedì 14 gennaio a venerdì 17 gennaio sarà aperta, su tutto il territorio regionale lombardo, la seconda finestra temporale per l’utilizzazione dei reflui zootecnici.

Nel periodo dicembre-gennaio sono programmate delle finestre temporali di massimo 15 giorni complessivi, anche non continuativi, in cui viene consentito, e regolato dai 'Bollettini Nitrati Straordinari', lo spandimento.

“Aperta la seconda finestra di deroga. Gli agricoltori chiedevano questo intervento per poter lavorare anche in questo periodo - fa sapere l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura Fabio Rolfi - È fondamentale ripristinare la fertilità del terreno, per far fronte alle criticità di questi giorni. Ora è tempo di mettere mano a una norma antica e anacronistica. Gli agricoltori non possono essere sempre in balìa delle emergenze e delle deroghe”.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Gennaio 1919 viene fondato a Roma da don Luigi Sturzo il Partito popolare italiano

Social

newFB newTwitter