Morbegno , 11 aprile 2019   |  

Alieni la conquista dell'Italia da parte di piante e animali introdotti dall'uomo

Banner senza date

La mostra “Alieni: la conquista dell'Italia da parte di piante e animali introdotti dall'uomo” inaugurata lo scorso mese presso il Museo civico di Storia naturale di Morbegno resterà chiusa il giorno di Pasqua, ma rimarrà aperta nelle festività di lunedì 22 Aprile e giovedì 25 Aprile con orario 14.30 - 17.30 per agevolare il pubblico in vista della sua definitiva chiusura. La mostra itinerante proveniente dai Musei Civici di Villa Mirabello di Varese, infatti, chiuderà i battenti domenica 28 Aprile, un occasione dunque da non perdere.

Sostenuta e patrocinata da Regione Lombardia, “Alieni” è un progetto di Francesco Tomasinelli e Associazione Pithekos che si prefigge di informare e sensibilizzare sul tema delle specie alloctone invasive, principale causa di perdita di biodiversità nel nostro Paese.

Esposti piante e animali vivi, animali tassidermizzati, modelli in scala, riproduzioni di habitat, fotografie e pannelli esplicativi. Il percorso guidato parte dalla piccola e apparentemente innocua cimice asiatica e termina tra i rami dell’imponente albero dell’Ailanto: un excursus della durata media di 40 minuti tra le conseguenze dovute a scelte non ponderate e comportamenti irresponsabili dell’uomo (inteso spesso anche come istituzioni) attuati a discapito della natura.

La mostra è visitabile con il seguente orario: sabato e domenica ore 14.30 - 17.30, mercoledì ore 16.00 - 19.00. Aperture fuori orario per scuole e gruppi organizzati sono possibili su prenotazione contattando direttamente l’Associazione VentiVenti di Morbegno al numero "338 1702694" o inviando una mail a

 

In occasione della mostra il laboratorio "Museo in Famiglia" previsto per sabato 27 Aprile sarà declinato sul tema con il titolo “Ecoalieni animali”. L’appuntamento per tutti i bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, accompagnati da almeno un adulto, è alle ore 15.00 in Museo presso l’aula della didattica al secondo piano (in base al numero delle richieste sarà possibile attivare il turno aggiuntivo con orario 16.30 - 18.00).

 

E’ possibile iscriversi mandando un’email a "museo@morbegno.gov.it" oppure telefonando al numero "0342 612451" in orario di apertura: martedì, giovedì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 14.30 alle 17.30.

 

 

download pdf Locandina mostra "Alieni"

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Aprile 1945 l'esercito nazifascista si arrende e lascia l'Italia dopo le insurrezioni partigiane a Genova, Milano e Torino, ponendo fine all'occupazione tedesca in Italia: l'evento viene ricordato ogni anno dalla Festa della Liberazione

Social

newFB newTwitter