Piuro , 13 agosto 2019   |  

Alla chiesa di Borgonuovo di Piuro "Gli invaghiti di Chivasso”

Si chiuderà con la Passione secondo Giovanni di Johann Sebastian Bach l’estate di Piuro Cultura

carte da parati un esempio di note musicali colorate realizzate con la grafica.jpg

Nella serata di sabato 24 Agosto, la chiesa di Borgonuovo di Piuro accoglierà “Gli invaghiti di Chivasso”, che interpreteranno Johannes Passion BWV 245. Si tratta di una composizione musicale sacra per voci soliste, coro, orchestra e organo, costruita sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni e inframmezzata da arie e corali composti su alcuni testi in poesia di Barthold Heinrich Brockes.

Un gran finale di stagione dopo il ricco programma dei mesi scorsi e il tradizionale concerto di San Lorenzo dei giorni scorsi. Sul palco della Val Bregaglia italiana, che già in passato grazie a Piuro Cultura ha accolto formazioni di primissimo piano - basti ricordare i Crodaioli di Bepi De Marzi, il coro della SAT di Trento o Rezia Cantat- saliranno l’orchestra barocca e il coro Gli Invaghiti e Lunaensemble. Il coro e l’orchestra barocca Gli invaghiti sono stati costituiti nel 2008 nell’ambito dell’omonima associazione culturale per volontà e sotto la direzione di Fabio Furnari.

L’insieme è costituito da musicisti dalle consolidate e riconosciute esperienze solistiche, corali e orchestrali. Si dedica principalmente alla riscoperta alla trascrizione e all’esecuzione di partiture medievali, rinascimentali e barocche. In undici anni di attività ha tenuto più di 150 concerti, sotto la guida di direttori di fama internazionale. L’ensamble collabora con il Mibact (Ministero per i beni e le attività culturali).

Il gruppo vocale Lunaensemble è specializzato nella musica vocale polifonica. Il repertorio, che spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea, è eseguito nella costante ricerca estetica della prassi esecutiva propria di ogni epoca. Quest’esperienza nasce dalla volontà di di alcuni amici musicisti ed esperti di canto polifonico di interpretare le pagine più significative dei repertori a più voci sia nell’ambito della musica sacra, sia di quella profana.

Il maestro Luigi Pagliarini, tenore e direttore d’orchestra, è stato impegnato come cantante nel campo della musica antica e della liederistica con diversi ensambles e direttori e ha diretto soprattutto nel campo operistico. Inoltre è docente di clarinetto e ha organizzato e diretto l’esecuzione di due opere per ragazzi di J.G. Rheinberger.

Il concerto, organizzato da Piuro Cultura, è promosso in collaborazione con il Comune di Piuro, la Comunità montana della Valchiavenna, la Provincia di Sondrio.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter