Mese, 10 giugno 2017   |  

Alla scoperta di Mese con gli alunni della primaria

Inaugurati due nuovi percorsi per promuovere le peculiarità del paese!

Mese2

La fine dell’anno scolastico per gli ottanta alunni della scuola primaria di Mese ha coinciso con l’inaugurazione dei due nuovi percorsi ad anello che, partendo dal centro del paese, conducono ai Crotti di Scandolera. Terminale di un progetto didattico culturale ideato dall’Amministrazione comunale nell’ambito dei Distretti dell’attrattività, con il coinvolgimento della scuola e il sostegno del Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna, la giornata ha coinvolto i bambini che hanno posizionato la segnaletica in legno da loro stessi ideata. I due percorsi, denominati ‘La Via della Val Grande’ e ‘Via dei Crotti e dei Böc, rivelano la storia, la cultura e le tradizioni di Mese, offrendo a residenti e turisti una nuova prospettiva del paese.

Un percorso formativo iniziato l’anno scorso con gli alunni,  guidati dalle loro insegnati, dopo aver esplorato i diversi itinerari all’interno del paese, sono stati invitati a individuare i circuiti e a creare un nome e un logo per identificarli, insieme alla segnaletica informativa. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di collegare i circuiti scoperti dai bambini con le attività commerciali del paese, soprattutto bar e ristoranti, per migliorare l’attrattività di Mese.

Terminato il lavoro di posizionamento della segnaletica, i bambini, una volta raggiunto a piedi i Crotti di Scandolera si sono esibiti in canti corali guidati dal maestro Omar Iacomella. La mattina di festa doppia, per il taglio del nastro e per la fine dell’anno scolastico, si è conclusa con un aperitivo a base di prodotti tipici offerto dalla biblioteca di Mese in collaborazione con il Consorzio di Scandolera. L’impegno degli studenti continuerà anche il prossimo anno scolastico per realizzare delle bacheche informative da installare in paese e delle brochure da distribuire presso gli esercizi commerciali.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

11 Dicembre 1991 nasce a Maastricht l'Unione europea

Social

newFB newTwitter