Aprica , 14 agosto 2019   |  

All'Aprica "un eroe a sua insaputa”

Venerdì 16 agosto presso la Sala Congressi di Aprica verrà presentato il libro di Bianca Pilat “Un eroe a sua insaputa” che narra la vicenda del Brigadiere Pilat che aiutò gli “zagabri” internati ad Aprica a fuggire verso la Svizzera.

un eroe a sua insaputa

Bianca Pilat presenta il libro "Un eroe a sua insaputa" che narra a vicenda del Brigadiere Pilat che aiutò gli “zagabri” internati ad Aprica a fuggire verso la Svizzera. La figlia del Brigadiere ha a lungo indagato e raccolto documenti e testimonianze per dimostrare la fattiva partecipazione del padre nella fuga per la salvezza oltre confine.

La presentazione del libro si svolgerà venerdì 16 Agosto presso la Sala Congressi di Aprica. La serata è a cura dell’Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, rappresentata dalla Presidente Bianca Ceresara Declich. Saranno proiettati spezzoni dello spettacolo “Portami di là” diretto da Patrizia Fabbri.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter