Torino, 10 settembre 2019   |  

Alpinisti bloccati alla cima Fer

Le temperature basse li hanno colti impreparati sono stati raggiunti dal Soccorso Alpino stamane, martedì 10 Settemre

freddo montagna

Si è concluso pochi minuti fa un complesso intervento di soccorso alpino nel comune di Valprato Soana (To). Ieri sera, lunedì 9 Settembre, due alpinisti si sono trovati bloccati a causa del buio in punta alla Cima Fer (2621 m) dopo la salita di una via alpinistica che aveva richiesto più tempo del dovuto.

Le temperature erano basse, i malcapitati non erano equipaggiati per un bivacco e le previsioni meteo annunciavano un peggioramento per oggi, le squadre sono partite già in serata, intorno alle 22.30.

A causa del buio e del terreno molto impervio che presenta passaggi alpinistici da affrontare in cordata, gli alpinisti bloccati sono stati raggiunti intorno alle 5 di questa mattina, martedì 10 Settembre. Erano stanchi e infreddoliti, ma illesi.

Grazie a una serie di calate in corda doppia e a una lunga discesa a piedi sotto i primi fiocchi di neve, l'intero gruppo ha fatto rientro alle automobili a Campiglia Soana.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter