Teglio, 20 dicembre 2016   |  

Apertura della mostra "La piccola grafica"

Lunedì 19 Dicembre, a Teglio inaugurazione della Mostra dei P.F. ‘’Pro Festivitate’’, Auguri d’Autore dedicati al Natale.

IMG 5383

Dopo l’inaugurazione di sabato della sede della Biblioteca tellina, l’attività culturale del Palazzo Piatti-Reghenziani,  conosciuto come "Palazzo del Cucò", dopo il suo restauro e la sua messa a disposizione della Comunità locale da parte dell’Amministrazione Comunale. Il Sindaco Elio Moretti, l’Assessore Fabio Cattania, il Presidente dell’Accademia del Pizzocchero Flavio Bottoni, il Parroco di Teglio Don Flavio Crosta, hanno avuto subito, così come tutti i presenti, incredulità, stupore e apprezzamento per la particolarità e la bellezza delle opere che, fanno parte della collezione personale di Giancarlo Torre, esponente di spicco ed esperto a livello internazionale della Piccola Grafica che spazia nel mondo delle incisioni d’Autore.

E’ stato poi lo stesso Torre ad illustrare le opere ed il percorso creato con le stesse per meglio raffigurare il Natale: l’Evento della Natività e la Sacra Famiglia riaggiornata graficamente in funzione dei vari contesti storici. L’omaggio dei pastori ed i motivi tradizionali del Natale, i Re Magi, le Piante e gli aspetti simbolici e decorativi come l’Abete, il Vischio, l’Agrifoglio e la Stella di Natale. Non mancano poi capolavori particolari come quello realizzato nel 1922 con la scritta ‘’Prosit’’ (che faccia giovamento) realizzato dal grande incisore Michel Fingesten per Karl Martin Andres che, auspicava una nuova e continua pace dopo gli eventi bellici della Prima Guerra Mondiale ma, come oggi ben sappiamo la storia andò in modo diverso.

A completamento dell’esposizione, in alcune teche sono state poi posizionate in bellavista anche alcune stampe di ‘’Ex Libris’’ opere d’arte: simboli di proprietà, segni di appartenenza di un libro che, di solito riportano scritte o iniziali riferite appunto al proprietario che, lo stesso applica sulle sue opere. Grazie alla disponibilità dell’artista locale Alessandro Colombera, pure presente all’evento, in esposizione vi sono attrezzi ed alcuni esempi della fasi di lavorazione per la realizzazione di queste opere di cui una in particolare è anche esposta. Nel pomeriggio, presso la Sala dell’Hotel Combolo, si è tenuta da parte del Dr. Gian Carlo Torre una lezione sulla Piccola Grafica, dai primi Ex Libris appartenuti ad Amenophis III re dei Due Paesi e alla sua Sposa Teie, fino ai giorni nostri, è infatti di pochi mesi fa la realizzazione di una mostra di quest’arte finalizzata alla valorizzazione della famosa ‘’Topolino’’ vettura storica e popolare della metà del secolo scorso.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Luglio 2002, dopo 50 anni, scade il trattato della Comunità economica carbone e acciaio e questa è inglobata nell'Unione Europea

Social

newFB newTwitter