Sondrio , 12 febbraio 2020   |  

Un desk della Camera Americana alla Bps a Milano

Italian American Chamber of Commerce Midwest (Chicago) e Banca Popolare di Sondrio nasce una collaborazione con l'apertura di un desk della Camera Americana presso la Sede di Milano della Banca Popolare di Sondrio

bps a milano

Banca Popolare di Sondrio e Italian American Chamber of Commerce Midwest (Chicago) apriranno  a partire da Gennaio 2020, di un desk della Camera Americana presso gli uffici della Sede di Milano della Banca in Via Santa Maria Fulcorina 1.

Tale collaborazione nasce con lo scopo di facilitare e favorire l’espansione delle imprese italiane negli Stati Uniti d’America, con particolare focus sull’area del Midwest. Gli USA infatti rappresentano il terzo principale partner commerciale del nostro paese, con una quota sull'interscambio complessivo del 9,2 per cento (dopo Germania e Francia) ed il settimo fornitore, con una quota del 3,8 per cento.

Secondo una rielaborazione dei dati Istat a cura di Promos Italia, il nostro paese nei primi sei mesi del 2019 ha esportato negli USA beni per 22 miliardi di euro, oltre un miliardo e mezzo in più rispetto a quanto registrato nello stesso periodo del 2018 (+7,7 per cento).

A livello regionale al primo posto si trova la Lombardia, che supera i 5 miliardi di euro di export (+10,2%) e rappresenta oltre un quinto del totale italiano, seguita da Emilia Romagna, con 3,2 miliardi (+3,4 per cento), e Veneto, con 2,7 (+8,8 per cento). Superano i 2 miliardi di export anche Lazio e Piemonte. Le prime città in classifica sono invece Milano, con più di 2 miliardi e mezzo di euro (+12,4 per cento), Latina, con 1,6 miliardi ed in forte crescita (rispetto ai 115 milioni del 2018) e Torino, con 1,1 miliardi (+14,5 per cento). Superano gli 800 milioni anche Bologna, Modena e Firenze, seguite da Vicenza (+4,2 per cento) e Bergamo (+20,9 per cento). Tra le prime 20 anche altre lombarde: Brescia è al 10° posto con 553 milioni, Monza al 19° con 324 milioni (+5,6 per cento) e Varese al 20° con 295 milioni (+16,5 per cento).

Per avvicinarsi con successo a tale mercato e riuscire a sfruttare al meglio le opportunità che offre, risulta però strategico il supporto puntuale di un partner locale. Per questa ragione la Camera offre un’ampia gamma di servizi nel campo dell’internazionalizzazione d’impresa.

In particolare, il suo team di esperti è specializzato nel condurre ricerche di mercato, fornire supporto nell’apertura di uffici e/o stabilimenti logistici e di produzione in loco, fare scouting e organizzare incontri b2b e b2c, fornire assistenza legale ed amministrativa, dare supporto su servizi di marketing, promozione, social media e molto altro. Inoltre, il suo ricco network di relazioni e collaborazioni, sviluppato negli anni, garantisce alle aziende italiane la creazione di concrete opportunità commerciali, attraverso le modalità di volta in volta più efficaci, proprie del mercato statunitense.

Grazie a questo accordo i clienti della Banca avranno diritto gratuitamente ad un colloquio esplorativo con il team della Camera e ad uno sconto pari al 20 per cento su tutti i servizi da essa offerti e sulla membership. A loro volta, i soci della Camera potranno avvalersi di un accesso privilegiato ai prodotti e servizi della Banca e di un canale diretto con la rete di filiali.

Per maggiori informazioni riguardanti i servizi della Camera è possibile contattare direttamente la dott.ssa Silvia Raffa, al seguente indirizzo e-mail "sraffa@iacc-chicago.com" o al numero "+39-392-4767-223", mentre per approfondire i servizi della Banca Popolare di Sondrio è possibile rivolgersi al Servizio Internazionale tramite l’apposito indirizzo "business.class@popso.it" o ai numeri "+39-0342-528-335/783".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Febbraio 2008 festa dell'indipendenza del Kosovo.

Social

newFB newTwitter