Gerola Alta, 06 luglio 2018   |  

Arriva il Giro Rosa a Gerola Alta

L’estate turistica 2018 prende il via con un grande evento con l'arrivo della sesta tappa del giro ciclistico Ciclistico d’Italia femminile e internazionale.

IMG 20180424 115048

Iniziano gli eventi turistici in Valgerola e Bassa Valtellina che caratterizzeranno l'Estate 2018. Il paese di Gerola Alta, la valle alpina delle Alpi Orobiche, comprensorio turistico in provincia di Sondrio ospiteranno una delle tappe della gara ciclistica femminile.

Mercoledì 11 Luglio, arriva a Gerola Alta, la 6ª tappa del Giro Ciclistico d’Italia femminile e internazionale. La carovana con le migliori atlete internazionali di ciclismo su strada si metterà in moto da Sovico, Lecco, località di partenza della frazione, poco dopo mezzogiorno. L’arrivo è previsto intorno alle 15. La tappa misura 114 Km, ci si sposterà dalla Brianza alla Valtellina attraverso la sponda orientale del Lago di Como, dopo avere costeggiato il Lario si transiterà per Colico percorrendo la Statale dello Stelvio fino alla città di Morbegno. Qui inizia l’erta finale di 14 Km con un dislivello di 800 metri. L’arrivo è ai 1050 metri di Gerola Alta.

La salita è “pedalabile” e porta in un contesto alpino verde e di grande bellezza, quella di Gerola Alta sarà la prima salita che si affronterà in questo 29° Giro Rosa, la selezione, secondo i tecnici che hanno disegnato il percorso.

Il paese di Gerola Alta, tutta la Valgerola sono al lavoro per decorare strade, case, prati, ambienti esterni e le coreografie dedicate alla corsa si stanno moltiplicando. Sono al lavoro i comuni, le frazioni, le associazioni e i gruppi folcloristici.

Martedì  10 Luglio, nel pomeriggio alle 17 è previsto un incontro per la presentazione della tappa Sovico – Gerola Alta. Sono attese le autorità locali, provinciali, regionali, i dirigenti sportivi e alle  18  si terrà la presentazione della manifestazione valtellinese e comprensoriale, “Gustosando”, itinerari turistici e gastronomici.

Il Consorzio turistico Valtellina di Morbegno coinvolgerà per questa presentazione ed evento, a Gerola Alta, tutti i sindaci e gli amministratori dei Comuni che aprono in settembre e ottobre le porte delle antiche corti e cantine delle loro località ai turisti “travel & food” per i fine settimana di Gustosando.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Ottobre 1866 – Annessione attraverso plebiscito del Veneto, a seguito della sua cessione dalla Francia all'Italia avvenuta il 19 ottobre 1866

Social

newFB newTwitter