Sondrio , 23 gennaio 2019   |  

BIBLIOgeek la tecnologia a contatto con bambini e ragazzi

Cultura “geek” nelle biblioteche. “Geek” è un termine inglese per indicare una persona con uno straordinario entusiasmo in un certo campo di interesse e più precisamente una persona interessata alla tecnologia

Leggereindigitale

“Geek” è un termine inglese per indicare una persona con uno straordinario entusiasmo in un certo campo di interesse e più precisamente una persona interessata alla tecnologia, all'informatica e ai nuovi media.

La collaborazione tra l'associazione FabLab Sondrio e il Sistema bibliotecario della Valtellina-Provincia di Sondrio nel capoluogo sondriese ritorna il progetto BIBLIOgeek, già sperimentato con successo nel 2018, per offrire al pubblico più giovane delle biblioteche esperienze di cultura "geek" e avvicinare così bambini e ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione. Un calendario ricco di appuntamenti. A partire da febbraio e fino a maggio 2019 nelle tre biblioteche di Morbegno, Tirano e Caspoggio verranno proposti appuntamenti di coding (laboratori di programmazione) per i bambini dagli 8 ai 13 anni, incontri di introduzione al kit "Biblioduino" per ragazzi dai 13 ai 18 anni e incontri sulla stampa 3D per i ragazzi dai 12 ai 15 anni.

Si parte con due appuntamenti alla biblioteca Vanoni di Morbegno: l'attività di coding, sabato 2 febbraio (ore 15-18) in cui i bambini e i ragazzi avranno l'occasione di imparare, in modo giocoso, i concetti base della programmazione informatica e l'incontro "Biblioduino", sabato 9 febbraio (ore 15-18) in cui i ragazzi potranno sperimentare l'utilizzo della scheda Arduino e sbizzarrirsi nella creazione di dispositivi elettronici utilizzando le componenti del kit "Biblioduino", disponibile in biblioteca anche al prestito.

Per partecipare non sono richieste competenze specifiche, tutti gli interessati possono iscriversi su "www.fablabsondrio.it" (le iscrizioni aprono circa 2 settimane prima di ogni data). Il programma proseguirà con gli appuntamenti alla biblioteca Arcari di Tirano (coding, sabato 23 febbraio e "Biblioduino", sabato 9 marzo), e alla biblioteca di Caspoggio (coding, sabato 23 Marzo e "Biblioduino", sabato 6 Aprile). Negli ultimi due incontri di BIBLIOgeek dedicati alla stampa 3D i ragazzi potranno seguire il processo di progettazione e di stampa di un oggetto; si terranno alla biblioteca Arcari di Tirano (sabato 11 Maggio) e alla biblioteca Vanoni di Morbegno (sabato 25 Maggio).

download pdf Locandina

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Agosto 1419 posa della prima pietra dello Spedale degli Innocenti a Firenze, ritenuto il primo edificio rinascimentale mai costruito

Social

newFB newTwitter