Sondrio , 01 novembre 2017   |  

"BIBLIOgeek" una porta sul mondo della tecnologia e della cultura digitale

La biblioteca, luogo per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione.

12192949 10206840062113695 1428001009 o

Geek è un termine inglese per indicare una persona con uno strordinario entusiasmo in un certo campo di interesse, e più precisamente, una persona interessata alla tecnologia, all'informatica e ai nuovi media. Il progetto BIBLIOgeek, ideato da FabLab Sondrio e dal Sistema bibliotecario della Valtellina, offrirà al pubblico più giovane delle biblioteche esperienze di cultura "geek" per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della tecnologia, della cultura digitale e della programmazione.

Un calendario ricco di appuntamenti. Grazie al contributo della Fondazione Pro Valtellina Onlus e al sostegno della Provincia di Sondrio, a partire da novembre e fino a Maggio 2018, nelle tre biblioteche di Sondrio, Morbegno e Tirano verranno proposti appuntamenti di coding (laboratori di programmazione) per bambini dai 6 ai 13 anni, incontri di introduzione al kit "Biblioduino" per ragazzi dai 14 ai 18 anni e un evento "hackathon" sull'uso innovativo della tecnologia, per ragazzi dai 17 ai 25 anni.

Al via il primo appuntamento. Si parte sabato 11 Novembre (ore 15-18) con l'incontro Biblioduino alla biblioteca Rajna di Sondrio: con l'assistenza degli esperti di FabLab Sondrio, gli studenti delle scuole superiori avranno l'occasione di imparare ad utilizzare la scheda Arduino e sbizzarrirsi nella creazione di dispositivi elettronici utilizzando le componenti del kit Biblioduino, che potrà poi essere richiesto in prestito per continuare a sperimentare a casa propria. Per partecipare non sono richieste competenze specifiche, tutti gli interessati possono iscriversi a partire dal 30 ottobre su "www.fablabsondrio.it"

Si proseguità domenica 19 Novembre e domenica 3 Dicembre alla biblioteca Arcari di Tirano con due incontri di coding, rispettivamente per i bambini della scuola primaria e della scuola media. Le iscrizioni apriranno sempre sul sito di FabLab Sondrio circa 14 giorni prima di ogni data.

download pdf Locandina

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Luglio 1927  ad Adenau (Germania) Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo professionisti di ciclismo. I primi posti sono tutti italiani: seguono Binda Costante Girardengo, Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni

Social

newFB newTwitter