Sondrio, 01 novembre 2017   |  

Biblioteca di Sondrio in mostra i "fondi"

Gli incontri si terranno, come di consueto, il lunedì presso la Biblioteca Rajna.

Biblioteca

L'associazione Amici della Biblioteca di Sondrio promuove per il mese di Novembre 2017 quattro incontri dedicati ad alcuni dei fondi speciali conservati nella biblioteca Pio Rajna di Sondrio con l'intento di portare a conoscenza di tutti un patrimonio solitamente riservato a studiosi e specialisti. Un patrimonio che, con varia genesi, vicenda e articolazione, costituisce sul piano culturale parte cospicua di un ricco e complesso materiale librario e documentario che fa della biblioteca Rajna un luogo privilegiato di presenza e conservazione delle testimonianze relative alla storia e ai personaggi che hanno lasciato un segno nella cultura della Valtellina.

La scelta dei fondi (Abramo Levi - Grytzko Mascioni - Bruno Munari) oltre a dare visibilità al patrimonio della biblioteca, si propone di attivare interesse intorno a protagonisti della cultura degli ultimi decenni coinvolgendo quanti possono contribuire a conoscere e far conoscere, per mantenerla viva e vitale, la loro eredità spirituale e culturale.

Gli incontri si terranno, come di consueto, il lunedì alle ore 17.00 presso la Biblioteca Rajna. Si comincia il 6 Novembre con un confronto sul tema "Tra passato e futuro: i fondi della biblioteca nella produzione culturale locale" con relatore Maurizio Gemmi. Bibliotecario dal1989 della Civica Pio Rajna di Sondrio, Gemmi si occupa in particolare di acquisizione e sviluppo delle raccolte documentarie. Nei primi cento anni di vita della biblioteca pubblica di Sondrio, unica in provincia, quasi naturalmente il patrimonio di documenti è cresciuto con il concorso di persone, sodalizi, istituzioni che vi hanno fatto confluire raccolte private o acquisti diretti di opere selezionate in base a interessi e finalità specifiche.

 

download pdf Locandina Novembre

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Novembre 2007 a Novara viene beatificato don Antonio Rosmini, autore dell'opera Delle Cinque Piaghe della Santa Chiesa e fondatore dell'Istituto della Carità

Social

newFB newTwitter