Sondrio, 14 maggio 2022   |  

Biblioteca Rajna una giornata con Emilio Quadrio e Teresina Tua

Le iniziative per i 160 anni di fondazione proseguono con l'omaggio a chi fece costruire Villa Quadrio

Atrio Villa Quadrio

Quattro diverse proposte culturali, aperte a bambini, cittadini e turisti, nell'evento dal titolo "Una giornata con Emilio Quadrio e Teresina Tua", in programma sabato 21 maggio alla Biblioteca Rajna nell'ambito delle iniziative per i 160 anni di fondazione.

Raffaella Castagna, illustratrice, autrice e giornalista, animerà il laboratorio artistico per bambini dai 7 ai 10 anni "I Tondi di Arte-insieme" per realizzare un'opera d'arte utilizzando colori e carte. Sono previsti due turni, alle ore 10.30 e alle ore 14.30, con un massimo di 15 partecipanti per turno.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, la storica e critica d'arte Elisabetta Sem accompagnerà i partecipanti alla visita guidata a Villa Quadrio dal titolo "Incontrare i coniugi Quadrio a casa loro". Per entrambe le iniziative l'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, entro le ore 12 di venerdì 20 maggio, fino ad esaurimento dei posti disponibili, scrivendo a biblioteca@comune.sondrio.it,

Lo storico Franco Monteforte, alle ore 17, terrà una conferenza dal titolo "Emilio Quadrio (1858-1933), editore, giornalista e uomo politico": nella Valtellina fra Ottocento e Novecento Emilio Quadrio fu uno dei personaggi più influenti nelle sue vesti di giornalista, editore e come presidente della Provincia.

La conferenza ne ricostruisce la multiforme attività, dagli esordi negli ambienti politico-letterari della Scapigliatura milanese alla svolta moderata del 1912 e al matrimonio con la violinista Teresina Tua, con la quale costruì Villa Quadrio, fino al trasferimento a Milano e a Roma. Alle ore 18 si terrà il concerto dedicato a Teresina Tua Quadrio con Nicoletta Ferrari al violino e Silvia Bellani al pianoforte che eseguiranno musiche di Bach, Mozart, Giulietta Gallo e Brahms.

Tutte le iniziative si svolgono in presenza, alla Biblioteca Rajna, e l'ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con mascherina, è consigliata la Ffp2. L'intero programma degli appuntamenti del mese di maggio è consultabile sul sito www.visitasondrio.it nella sezione "Iniziative ed eventi in Biblioteca". Per informazioni: 0342 526273, biblioteca@comune.sondrio.it.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Maggio 1992 - Strage di Capaci: una bomba fa saltare l'autostrada mentre transitavano le auto del giudice Giovanni Falcone e della scorta

Social

newFB newTwitter