Sondiro , 07 maggio 2019   |  

Bps: un seminario per affrontare il mercato cinese

L'Istituto di piazza Garibaldi, organizza a Sondrio, martedì 14 Maggio, presso il Servizio Internazionale un incontro di presentazione delle opportunità che il mercato cinese offre alle imprese italiane

IMG 20180423 113452417 HDR

La Banca Popolare di Sondrio organizza il prossimo martedì 14 Maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il proprio Servizio Internazionale a Sondrio, un seminario di presentazione delle opportunità offerte dal mercato cinese alle imprese italiane; l’evento sarà presieduto dalla referente dell’Ufficio della BPS sulla piazza di Shanghai e dai rappresentanti dell’Istituto Affari Internazionali, della Camera di Commercio Italo-Cinese, della Sace e della Simest.

La Banca Popolare di Sondrio dispone di un desk sulla piazza di Shanghai a disposizione della clientela che opera in Cina oppure che intende avviare nuovi affari in quel mercato che è considerato strategico per diversi settori.

La recente visita del Presidente della Repubblica Cinese in Italia ha ulteriormente intensificato le relazioni tra il nostro Paese e il gigante asiatico, che risulta essere un partner prioritario sia in termini di esportazioni che di importazioni italiane.

Il 3 per cento  del totale esportato dall’Italia nel 2018, pari a circa 13,7 miliardi di Euro è andato in Cina, quarto mercato di destinazione delle nostre merci dopo l’Unione Europea, gli Stati Uniti e la Svizzera. Tra i principali prodotti venduti in Cina si annoverano: macchinari ed apparecchiature; articoli di abbigliamento; articoli in pelle e pelliccia; prodotti chimici; prodotti farmaceutici; autoveicoli, rimorchi e semirimorchi

Nel contesto delle importazioni da altri Paesi, invece, la Cina è seconda solo all’Unione Europea con il 7,1 per cento del totale importato dall’Italia, pari a 30,78 miliardi di Euro nel 2018, principalmente: computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi; macchinari ed apparecchiature elettriche; articoli di abbigliamento, in pelle e pelliccia; apparecchiature per le telecomunicazioni.

Entrambe le presentazioni si terranno presso il Servizio Internazionale della “Popolare” a Sondrio, ma sarà possibile seguirle anche in videoconferenza dalle sedi periferiche collegate di Bergamo, Bologna, Bolzano, Breno, Brescia, Como, Genova, Lecco, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Roma, Torino, Trento, Varese e Verona.

La partecipazione delle imprese è gratuita previo accreditamento entro il 10 maggio tramite l’apposito modulo on-line disponibile sulla community "http://agora.popso.it."

Tutte le dipendenze e il Servizio Internazionale della Banca Popolare di Sondrio (tel. 0342.528783 - e-mail:businessclass@popso.it) sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Maggio 1536 Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, viene decapitata con la falsa accusa di adulterio

Social

newFB newTwitter