Como, 30 marzo 2019   |  

Burocrazia, verso l’impresa in un giorno

Più semplice per le imprese grazie all’accordo tra Comuni e Camera di commercio

suap cos e come funziona

Il SUAP è lo sportello telematico cui l’imprenditore accede per presentare qualunque pratica relativa alla sua attività, indipendentemente da quale sia la pubblica amministrazione destinataria finale (Comune, ASL, Vigili del Fuoco, ARPA, Questura, Prefettura, Ministeri, ecc.). Successivamente la pratica presentata telematicamente al SUAP sarà trasmessa a sua volta alle varie amministrazioni competenti. Il SUAP può essere gestito direttamente da ogni Comune, oppure il Comune nella gestione del SUAP può avvalersi del supporto e della piattaforma della Camera di commercio, infine nella modalità più integrata con la gestione associata con la Camera di commercio, in cui il personale dedicato dell’ente camerale svolgerà l'attività in luogo del Comune, ferme restando le competenze decisorie attribuite a quest'ultimo e a Enti terzi.

La presentazione alla cittadinanza e al sistema imprenditoriale dell’accordo tra il Comune di Cesano Boscone e la Camera di commercio di Milano Monza Brianza è avvenuta mercoledì 27 marzo, alle ore 18.00, presso la Sala delle carrozze di Villa Marazzi a Cesano Boscone. Sono stati illustrati i vantaggi in termini di gestione operativa di tutti i provvedimenti e dell’intero iter delle pratiche, che saranno svolte in maniera interamente telematica fino alla costituzione del fascicolo informatico d’impresa, a cui gli imprenditori possono accedere attraverso il Cassetto digitale, servizio gratuito messo a disposizione dalle Camera di commercio.

Complessivamente, tra Milano, Monza Brianza e Lodi sono 156 (pari al 65% dei Comuni) le Amministrazioni che hanno scelto di utilizzare la piattaforma camerale sia con utilizzo diretto sia in forma associata sia mediante convenzione con la Camera di commercio.

Il sistema delle imprese di Cesano Boscone La novità dell’accordo riguarda tutti i procedimenti di localizzazione, realizzazione, riconversione o cessazione degli impianti produttivi e commerciali sul comune di Cesano Boscone, dove, secondo i dati del Registro Imprese, sono registrate circa 2.000 imprese, tra sedi e unità locali, in prevalenza nel settore del commercio (573), delle costruzioni (307) e delle attività manifatturiere (184).

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Luglio 1866  vittoria italiana nella battaglia di Pieve di Ledro durante la Terza guerra di indipendenza italiana

Social

newFB newTwitter