Sondrio, 14 settembre 2021   |  

Cammina Milano a Emissioni Zero" dal Duomo a Monte Stella

Il prossimo 21 settembre 2021 sarà la giornata internazionale “Zero Emission Day”, un momento in cui tutti i cittadini sono richiamati a questa necessità cogente di ridurre le emissioni di Gas Serra.

legs 2635038 6401

Le scelte quotidiane fatte da tutti noi sono infatti la chiave basilare degli sforzi per ridurre le emissioni e trovare soluzioni sostenibili. Lo Zero Emission Day è stato ideato per dare al mondo una pausa dai combustibili fossili e per aumentare la consapevolezza sui danni causati dalle emissioni fossili di carbonio. L'obiettivo è coinvolgere le persone verso scelte più rispettose del clima nella loro vita personale.

Tra le attività più positivamente impattanti in materia e che coinvolgono la collettività, ha un ruolo fondamentale la cosiddetta mobilità sostenibile: una mobilità personale cioè effettuata con emissioni minime se non nulle di gas climalteranti prodotte da combustibili fossili.

Proprio per sensibilizzare su questo ruolo così cruciale della mobilità sostenibile nella lotta ai Gas Serra, Energy Saving Spa e l’Associazione Cammino di S. Agostino (il noto “Cammino di Compostela della Lombardia”), hanno deciso di celebrare la giornata a Zero Emissioni proponendo per Domenica 19 Settembre l’evento "Cammina Milano a Emissioni Zero": lo svolgimento cioè di una camminata “Zero Emission” in concomitanza con l’inaugurazione - nel medesimo giorno, da parte del CAI di Milano - del Sentiero urbano 101 «Milano in cima», lungo 9 km e che collegherà dal 19 settembre prossimo il Duomo di Milano al Monte Stella, la nota montagnetta milanese.

Tale percorso, incidentalmente, coincide con una delle tappe del Cammino di S. Agostino, percorso a piedi lungo 620 km da Monza a Pavia. La camminata si svolgerà nel giorno conclusivo dell'iniziativa nazionale "Ora viene il Bello!" proposta dalla CEI, Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport.

Nel primo pomeriggio della giornata di Domenica 19 settembre si terrà pertanto la camminata ufficiale dell’evento "Cammina Milano a Emissioni Zero", con il seguente programma: ore 14:00: ritrovo dei camminatori all’esterno del Duomo di Milano, di fronte al portone di ingresso a sinistra: consegna delle Credenziale del Pellegrino e sua vidimazione con timbro nel Duomo milanese; ore 14:30: partenza dei camminatori, lungo il Sentiero urbano CAI n° 101; ore 17:00: arrivo sulla cima del Monte Stella, timbro della Credenziale presso l'adiacente Santuario della Colombara e consegna del certificato “Zero Emission Pilgrim” a tutti i partecipanti iscritti.

Ulteriori informazioni e la mappa del percorso sono disponibili cliccando qui. L’Associazione Cammino di S. Agostino offrirà gratuitamente la Credenziale del pellegrino e una mappa del proprio Cammino a tutti i partecipanti, Energy Saving certificherà i medesimi “Zero Emission Pilgrim”, consegnando copia del certificato attestante che i camminatori, lungo tutto il percorso, non hanno emesso gas serra: in particolare garantirà la compensazione delle pur minimali emissioni di gas serra connesse al viaggio di andata e ritorno di ogni partecipante, tramite mezzo pubblico (tram o metropolitana).

La partecipazione è gratuita. E' gradita una libera offerta a copertura delle spese organizzative. Per l’iscrizione all’evento "Cammina Milano a Emissioni Zero" del prossimo 19 Settembre, scrivere a info@camminodiagostino.it.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Settembre 1759 papa Clemente XIII pubblica la Lettera enciclica Cum primum, sulla corruzione dei chierici, contro l'esercizio della mercatura da parte di questi, contro gli impegni servili e laicali e le attività secolari.

Social

newFB newTwitter