Chiavena, 09 febbraio 2019   |  

Chiavenna con Bertacchi la poesia delle Alpi

Sabato 9 Febbraio, a Chiavenna si celebrerà il 150° anniversario della nascita del poeta e cantore della Alpi Giovanni Bertacchi.

Gio Bertacchi

Sabato 9 Febbraio,  a Chiavenna si celebrerà il 150° anniversario della nascita del poeta e cantore della Alpi Giovanni Bertacchi. Alle ore 16 nella sala Giovanni Bertacchi della succursale di Chiavenna della Banca Popolare di Sondrio, già casa natale del poeta, verrà scoperto il frontale in cotto ideato nel 1946 dallo scultore Enrico Pancera in onore del poeta.

Presenti il  prof. Guido Scaramellini e Claudio Di Scalzo, seguirà la lettura di alcune poesie del cantore delle Alpi da parte dello stesso Scaramellini, di Germano Caccamo e di Bruno Ciapponi Landi, con la partecipazione della Corale Laurenziana e della Musica Cittadina di Chiavenna.

Alle ore 18 nella stüa di palazzo Pestalozzi-Luna in via Carlo Pedretti 2 si terrà l'inaugurazione della mostra "Giovanni Bertacchi nei ritratti di Aldo Carpi". Per l'occasione è stato pubblicato un cofanetto con la stampa anastatica della raccolta "Il Canzoniere delle Alpi" (1895) e con "Note bio-bibliografiche". Alla mostra sarà disponibile il relativo catalogo, in distribuzione gratuita ai visitatori.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Agosto 1862 la Lira Italiana diventa la moneta unica del Regno d'Italia

Social

newFB newTwitter