Sondrio , 04 maggio 2017   |  

Summit su sicurezza cibo dai controlli “nel piatto” alla didattica

Sabato 6 maggio 2017 ore 11 al castello di Brescia  

piatto didattica

Sicurezza alimentare e salubrità del cibo. Questo il tema del vertice che si terrà sabato 6 Maggio  alle ore 11 presso la tensostruttura Sole allestita all’interno delle mura del Castello di Brescia, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, del Presidente della Fondazione Campagna Amica e Fondatore di Slow Food Carlin Petrini, di Maurizio Zipponi, coordinatore scientifico della Fondazione Uomo Natura Ambiente, di Maurizio Tira, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia e del Vice Presidente Nazionale di Coldiretti e Presidente di Coldiretti Lombardia Ettore Prandini. Al centro della discussione, la sicurezza alimentare come valore strategico sia per la qualità della vita che per la crescita della nostra economia, con i controlli possibili lungo la filiera per garantire sempre la massima qualità ai consumatori. Altro tema sarà quello dell’educazione alimentare a scuola e a casa per far crescere in consapevolezza e salute le nuove generazioni.

Anche per questo dalle 9 alle 11, alla presenza di 800 studenti, verranno premiati i migliori lavori realizzati nell’ambito del progetto “Il cibo sano per ogni bambino” che, con la collaborazione dell’Ufficio scolastico territoriale di Brescia, ha coinvolto sui temi dell’educazione alimentare oltre 5mila bambini nell’anno 2016/2017. Sempre sabato, alle ore 18 saranno poi i giovani agricoltori ad essere protagonisti con la delegata nazionale di Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni che, insieme al Presidente Ettore Prandini, presenterà alcune esperienze innovative di aziende agricole lombarde candidate alle finali regionali degli Oscar Green 2017.

Nell’ambito della due giorni di “COL gusto DIRETTI in castello”, sia sabato che domenica, dalle 15 alle 17, presso la tensostruttura Terra si svolgeranno i laboratori didattici per bambini e adulti sul mondo del pane e del formaggio a cura del gruppo Donne Impresa di Coldiretti Brescia e dei produttori di Campagna Amica Coldiretti, mentre tutti potranno visitare la fattoria degli animali realizzata dall’APA (Associazione Provinciale Allevatori) di Brescia. Infine domenica 7 maggio dalle 12 alle 18 le aziende dei farmers’ market della Coldiretti proporranno percorsi enogastronomici con i prodotti del territorio.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Maggio 1986 la Comunità Europea adotta la bandiera europea

Social

newFB newTwitter