Sondrio, 05 maggio 2017   |  

Sondrio: un week-end "Cultcity"

Sabato 27 e domenica 28 Maggio, un fine settimana per scoprire, socializzare e gustare le specalità valtellinesi

Photo contest

Nell’Anno del Turismo, Regione Lombardia, Explora, la Dmo di Regione Lombardia e il Comune di Sondrio in collaborazione con Unioncamere Lombardia lanciano “Cult City #inLombardia”: un progetto che vede Sondrio insieme ad altre dieci città come Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Pavia, Varese, coinvolta in un piano strategico di promozione turistica unitario.


Undici città Cult con un incredibile patrimonio culturale in grado di affascinare il turista, ognuna con il proprio carattere, i propri tesori nascosti, le proprie tipicità, unite sotto un’unica immagine coordinata per proporsi come city break da vivere e visitare.


Nello specifico “Cult City Open Night” è un fine settimana diffuso in tutta Lombardia che, a partire da sabato 27 Maggio, riempirà le 11 città Cult che partecipano al progetto di concerti, spettacoli, degustazioni per un’unica grande festa. Un evento dove i veri protagonisti saranno tutti i cittadini: spettatori, appassionati di musica, giovani talenti ed eccellenze del territorio, per celebrare insieme la Festa della Lombardia e la chiusura dell’Anno del Turismo.

Sabato 27 e domenica 28 Maggio sarà dunque un weekend da vivere e scoprire, in cui emozionarsi, socializzare e degustare specialità tipiche Si parte sabato alle 17.30 quando in piazza Campello verrà inaugurato il nuovo Info Point cittadino: con sede in Palazzo Pretorio, sarà il nuovo punto informativo per cittadini e turisti, per scoprire gli eventi e le proposte della città e per conoscere i “must see”, ovvero i luoghi da scoprire del nostro capoluogo.


Si prosegue alle 18.00 con l’apertura ufficiale del “Cult City Open Night” e alle 18.15 il concerto delle Ladiesgang riempirà di musica Piazza Garibaldi; happy hour e menù cult nei bar e nei ristoranti della città e negozi aperti animeranno tutto il centro cittadino, mentre alle 21.00, all’Auditorium Torelli, si potrà assistere al concerto “Musica in città” della Civica, la Scuola di musica danza e teatro della provincia di Sondrio.


Domenica 28 Maggio accanto alla mostra mercato dei produttori di bresaola della provincia di Sondrio debutta il nuovo evento “bresaola go!”: una camminata enogastronomica e culturale in sei tappe alla scoperta di Sondrio Cult City. La prima tappa è a Palazzo Pretorio con ‘Breakfast in Accademia’, delizie dei maestri pasticceri dell’Accademia Professione Bianca; la seconda è al Centro Le Volte con ‘Antipasti d’Autore’; per la terza tappa si sale fino a Castello Masegra per assaggiare “Il primo piatto d’autore”; si prosegue scendendo dalla Scalinata Ligari per arrivare in Piazza Cavour e degustare le ‘Storie di salumi e formaggi’ nella quarta tappa del tour enogastronomico; si continua in Piazza Garibaldi con ‘L’arte del dolce’ e si conclude in Piazza Campello con ‘Caffè Cult’. Ogni tappa non sarà solo l’occasione di assaggiare le delizie del territorio e di bere i nostri vini di eccellenza, ma saranno anche piacevoli momenti musicali e di animazione grazie alla partecipazione di artisti e musicisti locali.


Un nuovo evento, dunque, si aggiunge agli eventi della Città di Sondrio, fortemente voluto dalla collaborazione tra il Comune di Sondrio e, in primis, dal Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e da Confindustria Lecco Sondrio.

download pdf Locandina "Cutl city"

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Maggio 1986 la Comunità Europea adotta la bandiera europea

Social

newFB newTwitter