Chiavenna, 27 aprile 2018   |  

Da Chiavenna alla scoperta di Dalò e Lagunc

di Giancarlo Airoldi

Continua il viaggio di Resegoneonline, Valtellinanews e Comolive, in collaborazione con Alpstation Brianza alla scoperta dei sentieri noti e meno noti (ma ugualmente belli) delle nostre montagne.

cartina DALO LAGUNC

Il nostro percorso ha inizio a Chiavenna, precisamente dalla chiesa di “Loreto”. La raggiungiamo dopo aver oltrepassato l'ultima rotonda, seguendo le indicazioni per il Maloja. Parcheggiata l'auto nei pressi della chiesa, dopo aver percorso un breve tratto in discesa, incontriamo le indicazioni per il “K.V.”(chilometro verticale, percorso omologato per record mondiali).

ALPSTATION BRIANZAIniziamo il tracciato su una ripida mulattiera a gradoni che, dopo aver superato alcuni rustici, ci porta alla frazione di Pianazzola (raggiungibile anche in auto da Chiavenna). Oltrepassato un parcheggio auto, troviamo le indicazioni per Dalò.
Sempre su mulattiera, in un bel bosco di castagni, proseguiamo il nostro cammino.

Ora il percorso continua in direzioni nord-ovest, per poi proseguire in costa verso sinistra, fino a sbucare sui prati a monte di Dalò.

Senza scendere in paese seguiamo le indicazioni per Agoncio, e in circa venti minuti, raggiungiamo le baite dell'alpeggio, con il suo piccolo ma caratteristico laghetto.

Salendo a monte delle ultime baite, ci portiamo su un prato molto panoramico dove è posta una piccola chiesetta dedicata alla Madonna della neve.

Sempre nella parte alta della frazione, troviamo il pannello che segnala l'arrivo del “K.V.”

Schermata 2018 04 23 alle 10.36.44

mondialfoto LOGOXSITO2018Si ringrazia per la collaborazione nella stesura dei testi e per la parte grafica Federico Cattaneo (MondialFoto).

I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.

Il racconto fotografico della salita al Lagunc:

CHIESA DI PIANAZZOLA

La chiesa di Pianazzola

 

IL PAESE DI DALO

Il borgo di Dalò

 

FIORITURA DI CROCUS

Colchico autunnale

 

LAGUNC 2

Lagunc

 

DA LAGUNC VISTA SU CHIAVENNA E MESE

Chiavenna e Mese viste dal Lagunc

 

Scarica la traccia Gpx per la salita: Traccia-Lagunc
In caso di difficoltà nello scaricare il file: da pc cliccare con il tasto destro e fare salva con nome; da cellulare tenere premuto sul link e cliccare scarica.


LEGGI ANCHE:
Da Malgrate alla vetta del Monte Barro lungo il sentiero 304
LEGGI ANCHE: Da Premana salendo alla vetta del Pizzo Alben


PER TUTTE LE PRECEDENTI PUNTATE: CAMMINA CON NOI

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Agosto 1968 duecentomila soldati del Patto di Varsavia e 5.000 carri armati, invadono la Cecoslovacchia per porre fine alla Primavera di Praga

Social

newFB newTwitter