Lecco, 04 ottobre 2019   |  

Dalla Valle del Dosso fino al nuovo Bivacco Zeb

di Giancarlo Airoldi

Resegoneonline, Valtellinanews e Comolive, in collaborazione con Alpstation Brianza, vi portano alla scoperta dei sentieri noti e meno noti (ma ugualmente belli) delle nostre montagne.

cartina sentiero bivacco ZEB
Per raggiungere la partenza del nostro percorso, da Gravedona deviamo sulla S.P. n 4 Livo – Dosso Liro e seguiamo le indicazioni per Dosso Liro.

Oltrepassato il nucleo abitato si segue la strada asfaltata per l’area pic-nic Pian delle Castagne. Ora proseguendo su una strada cementata e percorrendola fino alla località Caiasco (mt. 1000) lasciamo l’auto in un piccolo parcheggio (bacheca e freccia direzionale).

Iniziamo ora il nostro percorso: per circa un'ora in falso piano su strada agro-silvo- pastorale fino a raggiungere la località Foppa (mt. 1126) dove troviamo un cippo a ricordo dei finanzieri morti nella caserma della Guardia di Finanza, distrutta da una valanga nell’inverno del 1918.

ALPSTATION BRIANZAContinuiamo ora sul sentiero ben marcato e oltrepassiamo il ponte di Madri sul torrente Liro, e raggiungiamo l’alpe di Madri (mt. 1285) ubicata alla nostra sinistra.

Superato l’alpeggio, seguendo alcuni ometti e le segnalazioni bianco-rosse, raggiungiamo e attraversiamo il torrente Liro portandoci sulla parte destra della valle (sinistra idrografica).

Ora proseguiamo su una traccia non molto marcata, ma seguendo le nuove e ben visibili segnalazioni, riattraversiamo il torrente. Qui inizia la parte più impegnativa e faticosa del nostro percorso, perché la pendenza aumenta notevolmente.

Giungiamo dapprima all’alpe Mugiam e risalendo lungamente il ripido versante sud est della valle di Muggiolo giungiamo il nostro bivacco posto su un piccolo ripiano.

Il nuovo e bellissimo bivacco, dedicato a Flavio Muschialli (Zeb), può essere considerato un punto tappa dell’alta via del Lario ( A V L ).

 tabella bivacco zeb

 LOGOXSITOOK2019Si ringrazia per la collaborazione nella stesura dei testi e per la parte grafica Federico Cattaneo (MondialFoto).

I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.

 
Il racconto fotografico e video del sentiero per il Bivacco Zeb:

itinerario BIVACCO ZEB 144 2

La lunga valle del Dosso

 

itinerario BIVACCO ZEB 078 5

Sul percorso

 

itinerario BIVACCO ZEB 078 6

Caratteristica casera

 

itinerario BIVACCO ZEB 078 9

L’alpe di Mugiam

 

BIVACCO ZEB 119

Gruppo di amici al Bivacco

 

 

Scarica la traccia Gpx per la salita: Sentiero-ZEB
In caso di difficoltà nello scaricare il file: da pc cliccare con il tasto destro e fare salva con nome; da cellulare tenere premuto sul link e cliccare scarica.

PER TUTTE LE PRECEDENTI PUNTATE: CAMMINA CON NOI

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Settembre 1759 papa Clemente XIII pubblica la Lettera enciclica Cum primum, sulla corruzione dei chierici, contro l'esercizio della mercatura da parte di questi, contro gli impegni servili e laicali e le attività secolari.

Social

newFB newTwitter