Sondrio , 03 maggio 2019   |  

Dallo smeraldo dell'Irlanda alla Foresta Nera

di Alberto Comuzzi

Un libro scritto in lingua inglese e tedesca sul sistema monastico che dall'Irlanda si è sviluppato nel Vecchio Continente

IMG 20190503 143801875

Enzo Farinella è stato per anni corrispondente dell'agenzia Ansa da Dublino. Appassionato di storia ha approfondito le vicende del monachesimo irlandese che ha contribuito in modo determinante alla penetrazione del cristianesimo in Europa.

In questo corposo volume "Dallo smeraldo dell'Irlanda alla Foresta Nera"  (titolo originale "From the Emerald Ireland to the Black Forest") documenta l'importanza che il sistema monastico, sciamato dai monasteri di Irlanda, ha avuto nello sviluppo della storia tedesca, della Mitteleuropa e dell'intero Vecchio Continente.

Il libro è destinato ad un pubblico acculturato – è scritto in inglese e tedesco – e, ovviamente, appassionato di storia medievale. Molte delle 280 pagine del testo sono dedicate a Colombano uno di quei santi che ha fortemente inciso sulla spiritualità del monachesimo occidentale attraverso l'edificazione di abbazie, oltre che in Irlanda, in Scozia, Inghilterra, Francia, Germania, Svizzera e Italia.

Tuttora a Bobbio è vivissimo il culto di questo "gigante della Chiesa". Il lettore interessato ad acquistare il libro può scrivere a Edizioni Grafiser o direttamente presso l'autore "Enzo Farinella - Cassa Italia Cultural Centre - 56 Greenfield Park - Dublin 24".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Luglio 1894  si svolge quella che è considerata la prima vera competizione automobilistica della storia, la Parigi-Rouen.

Social

newFB newTwitter