Lugano , 07 giugno 2017   |  

Diocesi di Lugano: corali liturgiche per San Nicolao

Domenica 11 Giugno, presso la chiesa di San Nicolao, si svolgerà il 20mo Convegno delle corali liturgiche della Diocesi di

CroppedImage720439 assmblea federale 2013 2 20131225 1792491784

Si terrà domenica 11 Giugno, presso la chiesa di San Nicolao a Lugano il 20.mo Convegno delle corali liturgiche della nostra Diocesi. La prima edizione di questa manifestazione ha avuto luogo nel 1979, su iniziativa del compianto maestro Sergio Tettamanti e di mons. Luigi Mazzetti. E’ quindi proseguita con ritmo biennale, avente quale sede la parrocchia di Morbio Inferiore, con l’impegno organizzativo della locale Corale Santa Maria dei Miracoli e la consulenza della Commissione diocesana di Musica Sacra relativamente ai contenuti. La scelta quest’anno della chiesa di San Nicolao a Lugano intende sottolineare il 600.mo della nascita del nostro patrono nazionale. Partecipano le corali liturgiche di BellinzonaCollegiata, Cadro, Camignolo, Caslano, Giubiasco, Gordola, Lugano-Cattedrale, Mendrisio, Morbio Inferiore, Riva San Vitale, Rivera, Salorino, Viganello unitamente al coro Note di dono dei Focolari.

Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa al mattino (10.30), presieduta dal Vescovo Valerio Lazzeri. Le corali partecipanti formeranno un unico coro diretto dal maestro Franco Caccia, con all’organo Mattia Marelli.

Quale “ordinario” per questa celebrazione è stata scelta una composizione di Don Felice Rainoldi che in molte sue composizioni ha prestato particolare attenzione alla partecipazione attiva dei fedeli, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II. Nel pomeriggio (ore 14.00), verrà presentato un oratorio sacro sulla figura di San Nicolao con testi di P. Callisto Caldelari e musiche di Vincenzo Giudici, eseguite dalla Cantoria di Giubiasco, dalla Corale Santa Maria dei Miracoli di Morbio Inferiore e dal Coro della Cattedrale di Lugano, dirette dallo stesso maestro Giudici e accompagnate dal quartetto d’archi “Larius” e dal pianoforte. Il racconto, che attinge a fonti storiche, intende presentare la figura del Bruder Klaus, soffermandosi sugli episodi salienti del suo cammino terreno: il matrimonio con Dorotea Wyss, la carriera prima come soldato e quindi come politico fino alla sua esperienza mistica e al suo impegno quale mediatore.

Con riferimento alla ventesima edizione di questo Convegno, Don Nicola Zanini nella sua presentazione annota che “celebrare un anniversario a cifre tonde può essere l’occasione per un nuovo cammino, per una rinnovata dedizione, per una rifiorita passione per la musica e per il canto a servizio della liturgia, dunque per il Signore ed il suo Evangelo”.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Settembre 1924 è inaugurato a Lainate il primo tratto dell'Autostrada dei laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo.

Social

newFB newTwitter